Aloe vera benefici e cosmetici fai da te

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

L'aloe vera è una pianta bellissima e facile da coltivare, ha molti benefici per l'organismo e fantastica nei cosmetici.

Appartiene alla famiglia delle Asfodelacee, predilige clima caldo e tropicale, terreni argillosi e calcarei, non ha bisogno estremo di acqua.

Le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche si conoscono fin dall'antichità, le donne egiziane la usavano per la cura della loro bellezza e pare si utilizzasse come ingrediente nelle imbalsamazioni.

Il succo di aloe si estrae dalle foglie tagliate longitudinalmente e si utilizza fresco.

Aloe vera e i benefici per la salute

La foglia di aloe è costituita per lo più da acqua (95%); inoltre contiene grassi, proteine, carboidrati e fibre.

E' dalle foglie che si estrae un succo denso della consistenza di un gel, che contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà antibatteriche, immunostimolanti, antinfiammatorie, calmanti, emollienti, lassative e nutritive.

Ad uso interno il gel di aloe è altamente nutritivo, ricco di vitamine, zuccheri, sali minerali che donano energia.
L'aloina, il potassio e gli zuccheri, drenano e purificano l'organismo.
Le vitamine e le saponine contrastano i radicali liberi e mantengono la pelle giovane.
L'acemanno favorisce la rigenerazione cellulare e aiuta la guarigione di ferite e scottature.

Ad uso esterno l'aloe contenuta nelle creme o usata pura è altamente idratante e antibatterica. Inoltre l'aloe ha azione radio-protettiva da raggi UV del sole, allevia il bruciore in caso di scottature solari, è emolliente e calmante le irritazioni cutanee.
Il succo di aloe è utile nella cura dell'acne, per maschere viso e capelli, per favorire la guarigione di cicatrici e prevenire i segni dell'invecchiamento.

E’ sconsigliato l’uso di succo di aloe vera in caso di gravidanza e allattamento. A dosi elevate può causare forti diarree e lesioni renali.

Torna al menù

Cosmetici fai da te con l'Aloe vera

Per preparare i tuoi cosmetici fai da te hai bisogno del gel di aloe vera puro.

Puoi utilizzare le foglie fresche delle tue piante, tagliandole longitudinalmente e raccogliendo in un vasetto con un cucchiaino tutto il gel contenuto all'interno. Oppure, se non hai a disposizione delle piante di aloe puoi acquistare il gel di aloe puro in una erboristeria o su internet.

Ecco alcune semplici ricette da preparare per rendere più bella e sana la tua pelle!

Torna al menù

1. Maschera viso per pelli impure o sensibili

Il gel di aloe può essere applicato puro sulla pelle e lasciato agire 15' prima di essere risciacquato se hai la pelle sensibile.

Con la pelle impura al gel puoi aggiungere un paio di gocce di limone, che disinfetta e leviga la pelle.

Oppure, se preferisci in una ciotola metti mezzo barattolo di yoghurt bianco e il succo di aloe, mescola e spalma sul viso. Lascia in posa 15' e poi risciacqua con acqua tiepida. Puoi usarla anche se hai la pelle sensibile.

Questa ricetta è davvero adatta a chiunque!

Torna al menù

2. Maschera per capelli morbidissimi

Massaggia la cute con il gel di aloe, ne trarrà beneficio il cuoio capelluto, sparirà la sensazione di prurito e si idraterà a fondo. Cerca di stendere il gel anche sui capelli, per renderli setosi e morbidi.

Poi procedi allo shampoo, evitando prodotti troppo aggressivi e ricordati di diluire sempre lo shampoo prima di passarlo sui capelli.

Torna al menù

3. Aloe per brufoli e acne

Ottima in caso di brufoli e acne, applica il gel di aloe sul viso o direttamente sui brufoli, lascia agire 20 minuti e quindi risciacqua con acqua tiepida.

Al gel puoi aggiungere due gocce di olio essenziale di lavanda per potenziarne l'effetto.

L'aloe vera aiuta anche a ridurre le macchie e le cicatrici delle pelle riduce l'infiammazione, purifica l'epidermide e facilita la cicatrizzazione.

Torna al menù

4. Scrub corpo all'aloe vera

La pelle ha bisogno periodicamente di essere esfoliata, per favorire il ricambio cellulare e mantenerla sana e luminosa.

Con il gel di aloe unito all'olio di girasole e zucchero di canna puoi ottenere uno scrub delicato ed efficace.

Mescola gli ingredienti in una ciotolina fino ad avere una cremina densa, massaggia sulla pelle asciutta di tutto il corpo e poi procedi a farti la doccia.

Torna al menù

5. Rimedio post rasatura e depilazione

Il gel di aloe ha un immediato effetto calmante sulla pelle irritata e arrossata, quindi è perfetta per trattare la pelle dopo la rasatura e la depilazione.

Usa il gel sulla parte trattata, non serve risciacquo.

Torna al menù

6. Crema corpo nutriente e idratante ottima come doposole

Il trattamento dopo sole è importante per la pelle. Io amo immensamente l'aloe per questo utilizzo.

La pelle si arrossa dopo una giornata sotto al sole, e anche se usiamo le creme solari che ci proteggono, la pelle si secca comunque, e può essere accaldata. A volte può capitare di avere dei fastidiosi eritemi.

L'aloe è miracolosa! Spalmata sulla pelle dopo il sole dona una sensazione di freschezza unica e fa passare qualsiasi fastidio provocato dal sole.
Porta sempre il gel all'aloe con te in vacanza!

Se sei a casa puoi preparare una semplice cremina da usare dopo l'esposizione solare:

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 2 cucchiai circa di olio vegetale, va bene quello di mandorle, riso o girasole, o anche altri, sentiti libera di scegliere. Eviterei l'olio di oliva perchè è molto corposo e si massaggia difficilmente sulla pelle
  • olio essenziale a piacere (facoltativo)

Mescola tutti gli ingredienti a mano o con una frusta elettrica e applica sulla pelle.

Ricorda di usarla appena preparata, prima di tutto perchè si potrebbero separare le due fasi, e inoltre perchè non avendo conservanti la crema non si mantiene a lungo nel tempo.

Torna al menù

Ti è piaciuto questo articolo?
Se si, condividilo cliccando sul bottone qui sotto
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December