Tisana al tiglio: proprietà e preparazione

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

Il ricordo di Marcel Proust

"Oppure, se la zia si sentiva agitata, chiedeva una tisana, e spettava a me il compito di far cadere dal sacchetto della farmacia in un piatto la quantità di tiglio da versare poi nell'acqua bollente (...) Ben presto la zia poteva inzuppare nell'infuso bollente, di cui assaporava il gusto di foglia morta o di fiore appassito, una petite madeleine, e porgermene un pezzetto quando fosse ammorbidito a sufficienza" (Dalla parte di Swann, Alla ricerca del tempo perduto, Marcel Proust),

La tisana al tiglio: le proprietà

Il tiglio, o Tiliae platyphyllos, oltre ad essere uno splendido albero profumato che cresce in Europa, in America e nelle aree temperate, è anche una pianta medicinale.
Le virtù di questo albero della famiglia delle Tilliaceae sono note sin da tempi antichi: il tiglio veniva usato nel Medioevo come emolliente ed espettorante e come efficace rimedio contro la tosse. In generale tiglio è noto oggi per essere un buon calmante ed è diaforetico, ovvero fa sudare, utile quindi per abbassare e regolare la temperatura corporea.
Per preparare a tisana al tiglio si usano i fiori.
Ecco le principali proprietà:

  • Rilassante, favorisce il sonno, anti stress e antiansia.
  • Spasmolitico, come la malva e la camomilla, rilassa stomaco e intestino.
  • Espettorante e mucolitico. Utile in particolare per la tosse grassa grazie ai flavonoidi e alle mucillagini contenute nei fiori.

Come preparare la tisana al tiglio (acquista tiglio in fiori e brattee ideale per tisane)

Preparare la tisana ai fiori di tiglio è davvero molto semplice:

  • Versare una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di fiori di tiglio freschi o essiccati.
  • Lasciare in infusione una decina di minuti.
  • Filtrare e bere.

Si possono bere fino a tre tazze al giorno, molto buona con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.
Provala anche in estate! La tisana al tiglio è molto dissetante. Un bicchiere fresco di infuso di tiglio con un paio di gocce di limone è quello che ci vuole quando il clima è molto caldo e torrido.

I fiori per la tisana al tiglio: raccolta ed essiccazione

Innanzitutto assicurati che le piante di tiglio a cui puoi accedere non siano trattate o soggette ad elementi inquinanti come ad esempio lo smog, fumi, scarichi vari: i fiori devono essere puri e puliti.
Il periodo ideale per raccogliere i fiori è l’inizio dell’estate, nei giorni tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Dato che ogni anno il clima può subire variazioni, l’importante è che i fiori non siano completamente sbocciati.
Il momento migliore della giornata per la raccolta è in tarda mattina o primo pomeriggio, quando i fiori sono ben asciutti. Tagliare l’intero gruppetto di fiori, facendo attenzione a raccogliere anche il tratto del gambo che collega i fiori al resto della pianta. I fiori sono delicati, evitare di romperli perché perderebbero parte delle proprietà e cambierebbe il sapore della tisana. Lasciare essiccare i fiori in un luogo asciutto e riparato dalla luce solare. Coprire il piano con un foglio di giornale che possa assorbire l’umidità in eccesso. Lasciare essiccare i fiori per 3-4 giorni.
Conservare i fiori in un contenitore ben chiuso e consumarli entro 6 mesi.
Durante la raccolta fare attenzione ai pollini, possono provocare allergie.
Se siete soggetti allergici o se non siete certi di effettuare un raccolto corretto, pulito e sicuro potete acquistare il tiglio in fiori e brattee che proponiamo nella nostra sezione infusi. Si tratta di un prodotto di alta qualità, con cui è possibile ottenere una tisana dolce e profumata con importanti sentori di fiori e di miele.

Tisana con fiori di tiglio e non solo

Su AmorNaturae.com puoi acquistare tiglio in fiori e brattee di alta qualità ideale per realizzare la migliore tisana di tiglio: sicura, deliziosa e benefica.

Proponiamo anche la tisana "Prato fiorito", uno straordinario blend di fiori benefici. E' infatti composta da fiori di tiglio, fiori di camomilla, lavanda e petali di rosa. Questa tisana è molto utile per rilassare la mente e il corpo, quindi può essere assunta durante tutto il giorno. Particolarmente piacevole la sera perchè distensiva e concilia il sonno.

Il tiglio in fiori e brattee è presente anche nella tisana "Riassante con Escolzia", un formulato di ingredienti piacevole per il palato, rilassante, capace di conciliare il sonno.

Conosci già la tisana al tiglio?
Facci sapere come la prepari, quando la prepari e come ti piace consumarla!
Scrivici nella nostra pagina Facebook AmorNaturae.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December