Tè verde in foglie di qualità vendita online | AmorNaturae.com

Tè verde

Acquista tè verde in foglie online su AmorNaturae.com

Hai voglia di tè verde ma non sai dove acquistarlo? Su AmorNaturae.it puoi trovare una selezione di tè verde tra i migliori del mondo. Nel nostro sito puoi trovare tè in foglie o aromatizzati, tutti di ottima qualità a prezzi contenuti. Abbiamo cercato tra i migliori fornitori per offrirti i migliori prodotti provenienti da coltivazioni attente e artigiani qualificati. I tuoi tè arriveranno in pochi giorni a casa tua imballati in sacchetti fabbricati in Italia, chiusi e saldati per assicurarti la massima sicurezza, completamente riciclabili e salva aroma.
Il tè verde è molto famoso per essere una bevanda dalle proprietà benefiche straordinarie, è una bevanda la cui storia risale a migliaia di anni fa, proprio per questo motivo. Ma le proprietà benefiche del tè verde non sono l'unico motivo per il quale il tè è così amato e sempre più diffuso. La vasta gamma di tipologie, ognuna con il suo aroma e sapore distintivo, la possibilità di consumarlo tutti i giorni, per una pausa o per accompagnare cibi, rendono il tè la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.

Leggi tutto

La lavorazione del tè verde

Ogni tipologia di tè deriva dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis. Ogni tè quindi si differenzia dagli altri per la modalità di lavorazione applicata.
Il tè verde, nello specifico, viene trattato eseguendo in sequenza le seguenti fasi:

  1. Raccolta
  2. Appassimento, breve ma controllato meticolosamente
  3. Stabilizzazione tramite calore
  4. Arrotolamento o schiacciamento
  5. Essiccazione
  6. Selezionamento

Dopo la raccolta, che può avvenire in primavera o in autunno, la maggior parte dei tè verdi vengono appassiti con metodo fisico, esposti alla luce solare. Quando le foglie hanno perso la giusta quantità di acqua e diventano flessibili il maestro blocca l’azione dell’enzima PPO, responsabile dell’ossidazione delle foglie. Questo processo è detto stabilizzazione e avviene fornendo calore, e può avvenire in diversi modi: vaporizzazione, torrefazione, essiccazione.
La vaporizzazione dona al tè sapore dolce ed erbaceo e colore verde brillante, tipico della maggior parte dei tè verdi giapponesi. Tra i tè verdi vaporizzati più noti ricordiamo il Sencha e il Gyokuro.
La torrefazione può avvenire in padella o in forno.
La torrefazione in padella con l’utilizzo dei wok, sul fuoco, si usa per le varietà più pregiate. Le altre varietà vengono torrefatte in tamburi rotanti che girano il tè mentre lo riscaldano.
Quando il riscaldamento è effettuato con maestria e abilità, la temperatura delle foglie sale e a contatto con il metallo dei tamburi si innesca la reazione di Maillard che consente di ottenere il tipico sapore di nocciola tostata. Il più famoso tè verde torrefatto in padella è il Longjing (Dragonwell, Drago del pozzo).
La torrefazione in forno è utilizzata per produrre maggiori quantità di tè. Questo tipo di torrefazione è associata a tè di inferiore qualità, perché il processo automatizzato non consente la formazione di aromi e sapore complessi e delicati. Per ovviare il più possibile a questa mancanza, i tè vengono torrefatti in forno per tempi brevissimi a 177°C, il tempo e la temperatura necessari per bloccare l’ossidazione. Tè abbastanza pregiati possono essere ottenuti grazie all'abilità del maestro che dopo la torrefazione modella e raffredda le foglie in modo da ottenere gli aromi desiderati. Tè pregiati ottenuti attraverso questo tipo di torrefazione sono: Liu An Gua Pian e il Taiping Houkui. La torrefazione in forno viene molto utilizzata per la creazione di tè aromatizzati, come quello al gelsomino.
Le foglie vengono poi arrotolate o schiacciate. Questa fase consente alle foglie di sviluppare tutti gli aromi. L’arrotolamento serve a fornire una forma alle foglie, senza spezzarle come avviene nel caso del tè nero. Le foglie arrotolate possono avere forma aghiforme o appallottolate.
L’essiccazione o asciugatura, serve a ridurre al minimo la quantità di acqua rimasta nelle foglie del tè. Per l’esecuzione generalmente si utilizzano dei grandi forni a temperatura e umidità regolate.
In Cina è ancora possibile trovare produttori che essiccano in grandi cesti di vimini dove circola aria calda. Questo metodo preserva la dolcezza delle foglie ma è decisamente più lento.
L’essiccazione termina quando l’acqua nelle foglie scende sotto al 5%.
Le foglie di tè vengono quindi selezionate e confezionate, pronte per essere consumate.

Le varie tipologie di tè verde

Tra tutte le tipologie di tè in foglie, quello verde è la varietà con la storia più lunga e la maggiore diversità in termini di aspetto, odore, sapore.
Il suo sapore e aroma dipendono dai processi di lavorazione messi in atto, dalla stagione del raccolto, dal cultivar e dalla manualità del maestro.
La più generica e diffusa catalogazione dei tè verdi diversifica i tè verdi cinesi da quelli giapponesi.

Tè verde cinese

La tradizione del tè ha origine in Cina già migliaia di anni fa. La Cina ha un territorio molto vasto ed delle zone che si prestano molto bene alla coltivazione del tè. Esistono coltivazioni molto antiche e rinomate, da cui derivano tè pregiatissimi.
Dalla Cina assaporiamo qualsiasi varietà di tè, verde, nero, bianco e fermentato.
Tra i più noti tè cinesi possiamo trovare

  • Long-jing: foglie schiacciate, di origine Cinese, è un prodotto IGP, considerato la madre dei tè verdi cinesi. Ordina online il Long-jing di AmorNaturae.com, accuratamente selezionato di derivazione biologica.
  • Gunpowder: Uno dei tè verdi più conosciuti, le foglie sono appallottolate a formate delle piccole palline. Il sapore è fresco e pungente. Assaggia il gunpowder di AmorNaturae.com, di derivazione biologica.

Su AmorNaturae.com puoi trovare altre tipologie di tè verde cinese, visita lo shop e indivudua il tè più adatto a te!

Tè verde giapponese

Il Giappone è famoso per i suoi inconfondibili tè verdi. Il tè arrivò in Giappone tramite i monaci buddisti e da allora è iniziata una tradizione di coltivazione e produzione di tè anche molto pregiati, dal sapore pressoché marino e umami.
I principali tè verdi giapponesi sono il Sencha, il Bancha, il Gyokuro e il tè matcha:

  • Sencha: Tè verde giapponese “vaporizzato”. Le piantagionidi sencha sono esposte alla luce solare per tutto il loro ciclo vitale. Ne risulta un tè rinfrescante e dissetante, dal sapore erbaceo, umami e marino. L’infuso è trasparente, di colore giallo dorato, il più consumato dalla popolazione giapponese. Su AmorNaturae.com puoi acquistare un Sencha da agricoltura biologica molto pregiato a prezzo contenuto.
  • Bancha: Tè verde con bassa concentrazione di caffeina. È adatto a tutti. Acquista un tè Bancha primaverile di ottima qualità su AmorNaturae.com.
  • Gyokuro: Le piantagioni sono coltivate all’ombra, le foglie sono ricche di clorofilla, di colore verde brillante. Le foglie hanno forma di ago. Il Gyokuro è uno dei tè più pregiati al mondo. Su AmorNaturae.com puoi acquistare tè Gyokuro da agricoltura biologica.
  • Matcha: tè verde macinato, un concentrato di antiossidanti. Deriva dal Tencha, è macinato a pietra si presenta in forma di polvere sottilissima solubile in acqua.
  • Tè verde del Nepal: Il Nepal nasce come produttore di tè nero. Negli ultimi decenni sono nati giardini dedicati alla produzione di tè verde: la tecnica di coltivazione e produzione si sta perfezionando sempre di più e ciò che si ottiene sono tè verdi molto pregiati.

Tè verde: proprietà eccezionali per la salute

Il tè verde molto ricco di antiossidanti. In particolare a renderlo potente è l’alto contenuto di Epigallocatechina, più alta rispetto agli altri tipi di tè. La composizione chimica delle foglie di tè verde fa si che esso stimoli il sistema nervoso centrale e mantiene il corpo in salute.
Le proprietà principali del tè verde:

  • Anti-ossidante. Il contenuto di epigallocatechina contrasta i radicali liberi riducendo i danni al DNA delle cellule.
  • Previene l’invecchiamento cutaneo stimolando la produzione del collagene e dell’elastina con effetto anti-rughe.
  • Protegge la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV, riducendo il rischio di sviluppare il melanoma, grazie alla presenza di alte concentrazioni di antiossidanti.
  • Protegge il sistema cardio- circolatorio. E’ risaputo che le popolazioni asiatiche soffrono meno di problemi cardio-circolatori grazie al loro quotidiano consumo di tè. Inoltre, il tè protegge dai danni dovuti dall’obesità e a causa del diabete.
  • Protegge il sistema nervoso centrale, prevenendo l’invecchiamento delle cellule cerebrali.
  • Uno studio pubblicato su Nature dimostra che il tè verde ha un gran potenziale nella battaglia contro il cancro alla prostata e al seno.

Tè verde: quando è controindicato?

Il tè verde è controindicato in gravidanza o comunque ridotto al minimo a causa dell’alta quantità di antiossidanti e per la presenza di caffeina.
La quantità di caffeina, seppur minore rispetto al tè nero, se assunta in grande quantità può dare nervosismo e insonnia.
Non superare le 3-4 tazze al giorno e regolarsi secondo la propria sensibilità.

Istruzioni per l’uso: Preparare un buon tè verde

  • Sarebbe opportuno portare l'acqua a temperatura di ebollizione e farla poi raffreddare, facendole raggiungere la temperatura ottimale di 70 °C (comunque compresa tra 60° e 80°, a seconda del tipo di tè). Evitare di utilizzare acqua bollente (100 °C) per non danneggiare le foglie e distruggere gli aromi e i componenti del tè, oltre che ottenere un gusto amaro; per lo stesso motivo.
  • L'acqua calda si versa nel recipiente in cui sono state deposte le foglie di tè: è preferibile non versare direttamente l'acqua sulle foglie, ma far scivolare l'acqua lungo la parete della tazza.
  • Lasciare in infusione le foglie senza chiudere la tazza per un tempo che dipende dal tipo di tè. Per il tè verde generalmente non si superano i 2-3 minuti; se l'infusione è troppo lunga, ne risulta un sapore troppo amaro.
  • Rimuovere le foglie con un filtro.
  • Osservare l’infuso, annusarlo e assaporarlo lentamente.
  • Il tè verde può essere infuso per 3 o 4 volte. Ad ogni infusione si può aumentare il tempo di infusione di 10 secondi.

Dove acquistare un tè verde buono e di qualità?

Su Amornaturae.com puoi trovare pregiati tè verdi a prezzi contenuti.
I tè sono stati accuratamente selezionati e testati. Sono importati direttamente dal luogo di origine e sono di sicura e certificata identità.
Acquista tè verde sul nostro sito, bastano pochi minuti, arriverà presto a casa tua. Avrai la garanzia di degustare un prodotto buono e di altissima qualità.  Inoltre, i nostri prodotti vengono confezionati in buste  sigillate e salva aroma, totalmente riciclabili e made in Italy, conformi a tutti i requisiti che riguardano il confezionamento dei prodotti alimentari.

Tè verde

Filtri attivi

Tè verde Houjicha

Prezzo 6,00 €

Bassissimo contenuto di teina/caffeina Tè verde tostato Richiama il sapore di nocciole...

  • Nuovo

Tè verde Gyokuro

Prezzo 16,50 €

Pregiato tè verde giapponese, detto "tè d'ombra" perchè prima del raccolto viene tenuto 3 o 4...

Tè verde Gabaron

Prezzo 9,70 €

Tè Sencha primaverile funzionalizzato. Per la sua composizione protegge il sistema circolatorio,...

Tè verde Chun Mee

Prezzo 4,50 €

Tè verde gradevole al palato, dal sapore dolce e floreale. Da provare anche con foglie fresche...

Tè verde Long Jing

Prezzo 7,40 €

Il Long Jing è il più celebre tè verde di derivazione cinese. E' un tè verde tostato dal...