Tè verde profumato al gelsomino di alta qualità.
Freschezza, origine e qualità garantite da Associazione Italiana Tè e Infusi, organismo indipendente.
Proviene da Emei Shan, Sichuan, Cina ed è un raccolto della primavera 2024.
Il nostro Jasmine tea è realizzato con un tè verde primaverile, ottenuto da una cultivar di tè Sichuan dal sapore molto intenso.
E’ stato raccolto tra marzo e aprile 2024, per poi essere profumato con boccioli freschi di gelsomino ad inizio estate, secondo il metodo tradizionale.
Il risultato è un tè fresco dal gusto straordinariamente floreale, intenso e persistente, capace di reggere anche molte infusioni.
Le foglie di tè si presentano piccole, di un verde caldo e sono tempestate di petali bianchi di gelsomino. Il profumo è inebriante, intenso.
Suggeriamo l’infusione in teiere, gaiwan o infusori di vetro perché offre uno spettacolo molto suggestivo: i petali bianchi di gelsomino ondeggiano e ricordano fiocchi di neve su uno stagno verde. Il nome Bi Tan Piao Xue significa appunto "fiocchi di neve che cadono su uno stagno di smeraldo": durante l’infusione, mentre le foglie di tè verde si appoggiano sul fondo, i petali di gelsomino galleggiano in superficie. Ne risulta una immagine suggestiva che ricorda gli splendidi e pittoreschi paesaggi innevati.
Il liquore è verde/giallo, il gusto dolce e la nota di gelsomino è intensa e si sposa con il delicato sentore vegetale tostato del tè verde.
Produzione del tè verde Jasmine Bi Tan Piao Xue
La produzione del tè verde Jasmine Bi Tan Piao Xue inizia con la realizzazione di un intenso tè verde tra marzo e aprile. Le foglie ottenute vengono conservate in frigo fino all’inizio dell’estate, quando le piante di gelsomino cominceranno a fiorire.
I fiori vengono raccolti il mattino presto, quando ancora non sono aperti e vengono portati immediatamente negli stabilimenti produttivi.
Viene effettuata così una stratificazione: circa 5 centimetri di foglie di tè verde, uno strato di fiori di gelsomino, altri 5 centimetri di foglie di tè e ancora uno strato di gelsomino, il tutto ripetuto fino a raggiungere circa 15 centimetri. Il tutto viene poi mescolato: i fiori di gelsomino tenderanno ad ossidarsi creando calore e disperdendo il profumo.
Dopo circa 5-6 ore i fiori di gelsomino vengono separati dalle foglie di tè con appositi macchinari e il tè viene tostato nuovamente per eliminare l’umidità assorbita dai fiori.
Il tè viene lasciato riposare per assorbire il profumo di gelsomino e dopo 2-3 giorni l’operazione di profumazione viene ripetuta di nuovo.
Tutto il processo viene ripetuto 5 volte, in circa 2-3 settimane in totale.
L’ultima fase è la stabilizzazione finale: il tè subisce la tostatura finale per ridurre il contenuto di acqua a circa il 5%.
I petali di gelsomino che vengono inclusi nel tè, in realtà non concorrono alla profumazione del tè: dopo ogni fase di profumazione i fiori vengono accuratamente eliminati. I petali aggiunti nel finale in realtà sono petali essiccati rapidamente per mantenere il loro colore bianco, ma non contribuiscono a profumare il tè: hanno uno scopo estetico decorativo.
Il tè al gelsomino è molto popolare nel nord e sud-ovest della Cina. Spesso viene offerto agli ospiti come gesto di benvenuto.
Il gelsomino in Cina ha un valore altamente simbolico, ad esempio compare di frequente nei dipinti buddisti sotto forma di corona. Inoltre si pensa che la fragranza dei gelsomini provenga dal paradiso.
Note organolettiche del tè verde profumato Jasmine Bi Tan Piao Xue
Liquore verde/giallo. Corpo delicato. Gusto dolce, vegetale con intense note di gelsomino. Paradisiaco.
Come preparare una tazza di Bi Tan Piao Xue tè verde profumato al gelsomino
Infusione singola: 2/2,5 gr di foglie in 200 ml di acqua a 75/80°C per 1,5-2 minuti.
Infusioni multiple: 5 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 75/80°C per 30 secondi per la prima infusione. Aumenta i tempi per le successive infusioni.
Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto