L'infusione è una antica tecnica per estrarre proprietà, nutrienti, sapore e aromi da foglie, fiori, frutti e vegetali in genere.
Esistono diversi metodi di infusione e conoscerli ti permetterà di adottare quello più idoneo in base alle tue esigenze, infatti adottare una corretta tecnica di infusione permette di ottenere il meglio dal tuo infuso, tisana o tè.
Dal momento che l'infusione avviene immergendo un corpo (la tua tisana o le foglie del tuo tè) in un fluido che generalmente è l'acqua, possiamo suddividere le tecniche di infusioni in 2 macrocategorie: le infusioni a caldo e le infusioni a freddo.
Infusioni a caldo
E' probabilmente la tecnica di infusione più conosciuta e utilizzata.
Consiste nell'immergere il prodotto in acqua calda, per poi filtrare prima di bere l'infusione.
Quando esegui una infusione a caldo dovrai tenere d'occhio i seguenti fattori:
- la quantità di prodotto necessaria
- la quantità di acqua necessaria
- la temperatura dell'acqua
- il tempo che dovrà durare l'infusione
Sembra complicato? Ma no! E' davvero semplice, inoltre tutte queste informazioni sono riportate nella busta di tè o tisana che hai comprato! Ci teniamo a scrivere tutto con molta semplicità e chiarezza!
Inoltre alcuni strumenti possono esserti di grande aiuto come ad esempio:
- un bollitore per scaldare l'acqua, magari magari con temperatura regolabile per avere l'acqua sempre alla temperatura perfetta
- una teiera o una tisaniera dove poter eseguire l'infusione
- un filtro da tazza per trasformare ogni tazza in una pratica tisaniera
Se seguirai le indicazioni che riportiamo nelle buste di tè, tisane o infusi otterrai una perfetta infusione e con il tempo e l'esperienza potrai affinare la tecnica e adattarla ai tuoi gusti ed esigenze!
Infusioni a freddo
Le infusioni a freddo sono una variante molto utilizzata in estate per ottenere un infuso fresco e sfizioso, molto gustoso quando il caldo si fa sentire.
Se pensi che basti fare la tisana calda e aspettare che si raffreddi sei fuori strada: il sapore che otterrai da una infusione a freddo sarà diverso rispetto a quello ottenuto da una infusione a caldo lasciata poi raffreddare! Provare per credere!
Esistono diversi metodi e qui vedremo le 3 tecniche di infusione a freddo più utilizzate, che vanno a coprire tutte le principali esigenza.
Infusione a freddo "classica"
L'infusione a freddo che chiamiamo "classica" è la tecnica che richiede più tempo, ma è anche la più pratica per ottenere facilmente sia piccole che grandi quantità di infuso freddo. Funziona come segue:
- riempi una brocca con un litro di acqua a temperatura ambiente
- aggiungi la quantità necessaria di foglie di tè o di tisana per un litro d'acqua (solitamente sono 5 o 6 cucchiaini di tè verde/nero, 5 o 6 cucchiaini di tisana o infuso)
- chiudi la brocca con la pellicola e lascia riposare in frigo per alcune ore: 2 o 3 ore se stai preparando un tè verde, 4 o 5 ore se stai preparando un tè nero, dalle 8 alle 12 ore se stai preparando un infuso)
Anche qui l'esperienza ti permetterà di aggiustare il tiro e di realizzare l'infuso perfetto per i tuoi gusti ed esigenze.
L'infusione a freddo classica è perfetta se vuoi fare grandi quantità di infuso freddo: se ad esempio sai che il giorno seguente avrai ospiti, oppure vorrai rinfrescarti al lavoro bevendo il tuo infuso preferito, puoi muoverti in anticipo e arrivare al giorno seguente con infuso freddo per tutti!
Infusione a freddo "veloce"
Pensi che per avere un infuso freddo servano per forza tante ore... Vuoi rinfrescarti e vuoi il tuo infuso freddo ora? Nessun problema!
L'infusione a freddo "veloce" viene chiamata anche infusione Taiwan Style ed è il metodo perfetto per improvvisare un infuso freddo senza dover aspettare ore di preparazione.
Ecco come funziona:
- prepara il tuo infuso/tè con il metodo a caldo, ma preparalo più concentrato, ovvero in metà dell'acqua che usi di solito
- in una tazza a parte metti dei cubetti di ghiaccio
- quando saranno passati i minuti che solitamente sono necessari per l'infusione a caldo, filtra l'infuso/tè direttamente nella tazza contenente il ghiaccio
- il ghiaccio si scioglierà velocemente raffreddando il tè/infuso e andando a compensare l'acqua mancante: otterrai così la tua tazza completa a cui potrai aggiungere, se vorrai, del miele, dello zucchero di canna e potrai guarnire con frutta o erbe aromatiche fresche come la menta.
Infusione a freddo "Koridashi"
Si tratta di una infusione a freddo molto delicata e per questo è perfetta quando vuoi infondere delle foglie delicate come quelle del tè, ma puoi sperimentarla con molto altro!
Il procedimento è il seguente:
- disponi sul fondo di una piccola teiera 3 o 4 cubetti di ghiaccio
- disponi sopra il ghiaccio circa 3 grammi di foglie di tè (un cucchiaino abbondante) ed eventuali altri ingredienti come foglie di menta o altre piante aromatiche
- ricopri con altro ghiaccio
- attendi che tutto il ghiaccio si sciolga dopodichè puoi filtrare e degustare il tuo tè freddo!
E' una tecnica di infusione molto delicata che estrae soprattutto la parte dolce del tè, pochissimo amaro e pochissima caffeina (ha bisogno di temperature più alte per essere rilasciata)