Filtra per

Gusto e aroma

Provenienza

Coltivazione

Tè nero in foglie di qualità vendita online | AmorNaturae.com

Tè nero

Acquista tè nero in foglie online su AmorNaturae.com

AmorNaturae.com è il negozio online dove puoi trovare pregiati tè neri in foglia, selezionati e di giusto prezzo.
Tra i nostri principi, la sicurezza per il consumatore è il requisito primario. Ci teniamo a fornirti prodotti di derivazione controllata, confezionati in buste fabbricate in Italia, adatte agli alimenti, salva freschezza e soprattutto termosaldate per assicurarti la massima qualità. Sarai certo che il tuo prodotto non ha subito manomissione o inquinamento esterno.

Leggi tutto

Tè nero, scegli il tuo preferito

Tra le varie tipologie di tè, in occidente il tè nero è probabilmente il più diffuso e conosciuto.
I tè neri prendono il nome dalla regione dove sono prodotti. I principali e più pregiati sono i tè neri Darjeeling e gli Assam dell'India, il tè nero di Ceylon (attuale Sri Lanka), quello dello Yunnan in Cina e quello del Kenya.
Ognuna di queste varietà è caratteristica e si riconosce per le sue qualità.
Il tè nero del Darjeeling cresce ad alte quote. Il primo raccolto (first flush) è molto pregiato, il sapore è dolce e leggermente astringente, erbaceo con importanti note floreali e fruttate, molto gradevole da sorseggiare.
Il secondo raccolto (second flush), che avviene a primavere inoltrata, genera un tè dal sapore più legnoso.
Coi raccolti successivi (monsoon flush e Autumn flush), a causa dei fenomeni atmosferici stagionali, si hanno tè neri con minori sfumature odorose e di gusto.
I tè neri Assam derivanti dall’India, sono coltivati in pianura sul livello del mare. Il tè che deriva dal secondo raccolto è considerato il più pregiato, dal sapore maltato con sentore dolce.
Il tè nero dello Yunnan proviene da questa provincia cinese. Ha un sapore molto gradevole, legnoso, minerale.
In Cina nascono altri importanti tè neri: il Keemun, il Lapsang Souchong e il Hunan.

Come viene prodotto il tè nero?

Innanzitutto è bene ricordare che il tè nero e il tè verde provengono dalle foglie della stessa pianta, la Camellia Sinensis. Ciò che differenzia le tipologie di tè è il metodo di lavorazione. Per produrre tè nero è necessario avviare il processo di ossidazione.
Questa fase produttiva fa si che il tè nero dìa un infuso rosso scuro intenso, con alte concentrazioni di caffeina. Il tè nero, in confronto al tè verde ha anche una minore quantità di antiossidanti.
La lavorazione del tè nero prevede le seguenti fasi:

  1. Raccolta
  2. Appassimento
  3. Arrotolamento o taglio (cutting)
  4. Ossidazione
  5. Essiccazione
  6. Selezionamento

Dopo la raccolta e l'appassimento, le foglie vengono arrotolate o tagliate (cutting).
L'arrotolamento può avvenire manualmente o tramite il metodo ortodosso che prevede l'utilizzo delle rolling machines, ovvero macchine che arrotolano le foglie di tè simulando i movimenti delle mani.
Il processo di arrotolamento porta alla formazione di polvere e piccoli frammenti di foglie che ovviamente non producono scarto, bensì vengono confezionati dando vita al tè in bustine.
Il cutting è un vero e proprio sminuzzamento delle foglie destinate al mercato del tè in bustina attraverso l’uso di macchine chiamate “CTC“ che sminuzzano e frantumano le foglie.
Sia l'arrotolamento che il cutting attivano il processo di ossidazione che nei tè neri è totale. Da questo vengono avviate reazioni chimiche che risultano in gusto più intenso dei tè neri rispetto ai tè verdi.
L’arrotolamento può avvenire in diversi modi. I tè neri pregiati hanno le foglie arrotolate strette e uniformi.
Molti tè neri hanno foglie arrotolate più larghe e irregolari ma hanno comunque sapore molto buono. E' sempre una questione di gusti personali.

Le proprietà del tè nero

Studi scientifici dimostrano che il tè nero ha proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie, ma minori rispetto a quelle del tè verde. E' utile per proteggere il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. Il tè nero contribuisce a prevenire il cancro. Inoltre sembra avere attività anti-ulcera nel tratto gastro intestinale.
E’ ricco di caffeina per cui ha proprietà stimolanti il sistema nervoso centrale, aumenta le prestazioni e lo stato di veglia.

Controindicazioni

Il tè nero è ben tollerato da tutti. Gli unici “problemi”che possono sorgere sono eventualmente causati dalla caffeina, teobromina e teofillina contenute, che in dosi eccessive potrebbero causare eccesso di stimolazione ed eccitazione, causando nervosismo, ansia ed insonnia.
Evitare l’uso in gravidanza e nei bambini.

Istruzioni per l’uso: Come preparare un buon tè nero

Ogni tè nero va preparato nel modo più adatto. Ogni prodotto ha una precisa temperatura d’infusione.
Nello shop di AmorNaturae.com relativamente ad ogni prodotto indichiamo la temperatura ad esso più idonea nonché i tempi di infusione ideali.
Occorrono 2-3 grammi di tè nero in foglia, ovvero un cucchiaino ben pieno
Acqua a temperatura d’infusione tra 90 e 100 °C
Tempo d’infusione: 4/5 minuti approssimativamente
Dopo l’infusione le foglie vanno filtrate e il tè è pronto da servire. Le stesse foglie possono subire altre 2 o 3 infusioni, il tè risulterà via via più delicato ma pur sempre di ottimo sapore e qualità.

Dove acquistare un tè nero buono e di qualità?

Su Amornaturae.com puoi trovare tè neri pregiati a prezzi contenuti.
Puoi acquistare tè neri Darjeeling, Assam e Keemun di ricercata qualità e bontà.
Tutti i prodotti di AmorNaturae.com sono stati accuratamente selezionati e testati. Sono importati direttamente dal luogo di origine e sono di sicura e certificata identità.
In pochi minuti puoi acquistare i migliori tè neri che arriveranno presto a casa tua. Avrai la garanzia di degustare un prodotto buono e di altissima qualità.  

Tè nero

Filtri attivi