Matcha

Il tè matcha è un tè verde in polvere, è il tè impiegato nella cerimonia del tè giapponese.

Il tè matcha è prodotto dal tencha, tè verde di qualità elevata. Il metodo di coltivazione detto "kabuse" prevede che la pianta venga coperta durante la crescita, in modo da rimanere in penombra. Questo permette di mantenere integre tutte le proprietà e di sviluppare il tipico colore verde brillante e il gusto dolce e particolare. 

La raccolta è esclusivamente manuale ed è seguita da un breve trattamento al vapore che serve a proteggere le foglie dall'ossidazione e a preservarne il sapore e il contenuto nutrizionale.
Infine le foglie vengono macinate con pietre di granito a formare una polvere ultra fine dal colore verde brillante. 

Il matcha è ricco di antiossidanti, polifenoli, calcio, potassio, clorofilla, proteine e vitamine (A, C e soprattutto beta-carotene).
Contiene una dose di teina piuttosto elevata ma la presenza dei polifenoli e della L-teanina ne permette un assorbimento lento. Per questo il matcha permette di mantenere la mente lucida e sveglia, ma senza eccitare, a differenza del caffè.

Il matcha di qualità ha una colorazione particolare, ovvero verde molto intenso, quasi fluorescente, per l'elevata quantità di clorofilla.

Il tè matcha ha molti benefici ed è un tè da meditazione:

  • Ricco di sostanze antiossidanti previene l'invecchiamento.
  • La combinazione caffeina/polifenoli regola il metabolismo, aiuta a perdere peso.
  • Fortifica il sistema immunitario, grazie alla presenza di polifenoli e della clorofilla.
  • Aiuta la digestione agendo positivamente su stomaco e intestino.
  • Drenante.
  • Riduce lo stress fisico e psicologico.
  • Stimola la concentrazione e la memoria.
  • Aumenta i livelli di colesterolo HDL (buono).

Il matcha prevede l'assunzione della foglia di tè intera macinata. Questo incide sulle proprietà benefiche grazie alla totale assimilazione delle sostanze in esso contenute da parte del nostro organismo. 

In commercio esistono diverse qualità di tè matcha: il tè matcha più pregiato è chiamato "da cerimonia" o "cerimoniale".
Il tè matcha da cerimonia è quello tipicamente utilizzato nelle cerimonie del tè giapponese. E' l'ideale per gli appassionati di questo particolare tipo di tè. Su amornaturae.com è disponibile un tè macha cerimoniale biologico con elevato rapporto qualità prezzo.

Esiste poi il tè matcha culinario, di una buona qualità, utilizzato in cucina o per preparare delle bevande a base di matha.

Preparazione del tè Matcha

Il tè matcha prevede un particolare metodo di preparazione.

Nello shop Amornaturae.com puoi acquistare tutti gli strumenti necessari per la preparazione di una buona tazza di Matcha.

Occorrente

Per la preparazione del tè matcha occorrono: 

  • una tazza da matcha cioè una particolare ciotola chiamata Chawan;
  • il Chashaku, cioè un cucchiaino dosatore idoneo per prelevare la giusta quantità di polvere matcha; 
  • il Chasen, cioè il tipico frustino in bamboo.  

Preparazione

Dopo aver sistemato nella Chawan una o due dosi di polvere di tè matcha setacciata, si portano a bollore una tazza d'acqua (circa 120 millilitri). L'acqua va poi fatta raffreddare fino a circa 75°C, dopodiché la si versa sulla polvere di tè matcha nella ciotola.
A questo punto l'infuso va agitato vigorosamente avanti e indietro con il Chasen. Quando si formerà la schiuma, l'infuso andrà agitato solo in superficie per far sì che la schiuma incorpori ancora più aria.
Il tè è pronto per essere bevuto.
Prova a degustare il tuo tè matcha anche accompagnandolo a biscotti frollini o con frutta secca non salata. 

Oltre che per infusione, la polvere di tè matcha viene utilizzata anche per la preparazione di dolci, come biscotti e torte: in questo caso si usa il matcha culinario.

Controindicazioni: evitare in caso di ipersensibilità alla teina, o se si sta assumendo farmaci. 

Contenendo una buona quantità di teina, il consumo esagerato può dar luogo a palpitazioni o tremori. 

Matcha

Filtri attivi