Filtra per

Momento del giorno

Gusto e aroma

Provenienza

Coltivazione

Tè bianco in foglie di qualità vendita online | AmorNaturae.co

Tè bianco

Tè bianco in foglie su AmorNaturae.com

AmorNaturae.com è un negozio online dove puoi trovare pregiati tè bianchi in foglia, selezionati tra decine di fornitori, di giusto prezzo e di ottima qualità.
Tra i nostri principi, la sicurezza per il consumatore è il requisito primario. Ci teniamo a fornirti prodotti di derivazione controllata, confezionati in buste fabbricate in Italia, adatte agli alimenti, salva freschezza e soprattutto termosaldate per assicurarti la massima qualità. Sarai certo che il tuo prodotto non ha subito manomissione o inquinamento esterno.

Leggi tutto

Tè bianco, le caratteristiche che lo rendono unico

Il tè bianco è originario del Fujian, regione sud-orientale della Cina. E’ proprio in Cina che si ha la maggior parte della coltivazione e produzione di tè bianco. E’ il tè più moderno, si ritiene che venga lavorato da circa duecento anni.
Deve il suo nome dalla lanugine argentata che cresce sui germogli, anche chiamati gemme, che caratterizza questa tipologia speciale di tè.
La lavorazione del tè bianco richiede la minore quantità di fasi fra tutti i tipi di tè. Il tè bianco viene sottoposto a due sole fasi di lavorazione: appassimento ed essiccazione.
La raccolta avviene manualmente e prevede la meticolosa selezione del solo germoglio o di un germoglio con al massimo due foglie.
La raccolta manuale consente di avere la massima delicatezza ed evitare l’innesco di processi di ossidazione, non graditi in questa tipologia di tè.
Dopo la raccolta, quindi, i germogli di camellia sinensis subiscono due fasi di lavorazione:

  • Appassimento
  • Essiccazione

L'appassimento è la fase che richiede più tempo, che può durare anche dei giorni.
Tradizionalmente le foglie di tè bianco venivano sottoposte alla luce diretta del sole o sotto una copertura che comunque lasciasse passare l’aria necessaria all’appassimento ed essiccazione. Questa fase può durare anche diversi giorni.
Terminato l’appassimento le foglie e i germogli vengono essiccati. Questo processo riduce l'acqua all'interno delle foglie al 2-3 %.
Alcuni produttori essiccano le foglie posizionandole su grosse piattaforme sulle quali viene soffiata aria calda (30°C), molti altri invece utilizzano dei forni a temperatura uniforme. Entrambe le procedure consentono di avere una essiccazione più rapida, uniforme e controllata.
La modalità di lavorazione appena descritta consente di ottenere dei tè dal sapore molto delicato, e apparentemente più leggero.
Il liquore che deriva dall’infusione del tè verde ha colore giallo chiaro, trasparente ed ha gusto morbido ed avvolgente.
Il tè bianco è leggermente ossidato perché non viene stabilizzato ma esposto al sole per l’appassimento subito dopo la raccolta e così rimane anche per diversi giorni. Questo processo rompe la struttura cellulare delle foglie e dà spesso inizio a reazioni ossidative. Il tè verde invece viene stabilizzato e quindi non è per nulla ossidato e il tè nero che è totalmente e volutamente ossidato.

Proprietà del tè bianco per l’organismo

Il tè bianco, contrariamente a quanto si pensa, essendo costituito dai germogli e dalle foglie più giovani e ricche di sostanze chimiche, è un concentrato di nutrienti.
La convinzione che il tè bianco sia più leggero, quindi, è assolutamente sbagliata.
Il suo gusto è molto delicato e dolce, apprezzato anche da chi non ama i sapori decisi ed amari, ma ciò non vuol dire che sia privo o carente di teina, polifenoli o altre sostanze nutritive.
Il tè bianco ha azione antiossidante molto potente, azione confermata da studi scientifici in vivo. Si può quindi affermare che:

  • Riduce le rughe e l'invecchiamento cutaneo dovuto ai raggi solari (foto-invecchiamento), grazie all’alto contenuto di polifenoli e flavonoidi (Lee et al., 2014).
  • Ha azione anti-ossidante e anti-infiammatoria sulle cellule della cutanee (Thring et al., 2011).
  • Stimola il metabolismo, è utile durante diete o regime alimentare controllato.

Il tè bianco dà molta energia ma il contenuto di teanina ha lo rende un buon rilassante la mente, aumenta la concentrazione e la memoria.
Il contenuto di teina è minore rispetto ai tè neri, ma è pur sempre presente. Può essere consumato in quantità maggiori rispetto agli altri tè, ma se avete una certa sensibilità alla teina e alla caffeina fate comunque attenzione a non superare la dose che il vostro corpo riesce a tollerare.
In linea generale si raccomanda di non superare le 2-3 tazze al giorno.

I principali e più noti tè bianchi

  • Yin Zhen o Aghi d'argento o Silver needle. Questo tè deriva dalla raccolta manuale dei germogli di camellia sinensis ancora chiusi. E’ il tè bianco più pregiato in assoluto. Era il tè destinato all’imperatore, il quale esigeva che la raccolta delle gemme fosse eseguita da operatrici vergini, vestite con abiti eleganti, indossando guanti e con l'uso di forbici d'oro. E’ un tè da meditazione, da gustare durante le pause relax e quando si vuole rilassare corpo e mente. Ha sapore morbido e molto delicato. Se ne consiglia il consumo lontano dai pasti senza aggiunta di latte o dolcificanti. Regione di origine: Fujian (Cina)
  • Bai Mu Dan o Peonia bianca o White peony. Per ottenere questo tipo di tè viene raccolto il germoglio chiuso e le prime due foglie. Regione di origine: Fujian (Cina). Sapore delicato ma deciso, morbido al palato.
  • Shou Mei. Si ottiene dalle foglie più mature, raccolte in tarda stagione. Ha un aroma particolare e sapore floreale, spesso associato ai tè oolong, forse perché l'appassimento per tempi lunghi avvia una lieve ossidazione, proprio come i tè oolong, leggermente ossidati.

Dove acquistare un tè bianco buono e di qualità?

Su AmorNaturae.com puoi trovare dei pregiati tè bianchi. Li abbiamo accuratamente selezionati e testati. Sono importati direttamente dal luogo di origine e sono di sicura e certificata identità.
Acquista tè bianco sul nostro sito, bastano pochi minuti, arriverà presto a casa tua in confezioni sigillate e salva aroma, totalmente riciclabili e avrai la garanzia di degustare un prodotto buono e selezionato con amore per te.

Tè bianco

Filtri attivi

Zomba pearls Malawi

Prezzo 19,35 €

Tè bianco del Malawi, Thyolo, Shire Highlands. Raccolto e lavorato a mano Si consigliano...

Tè Bianco White Peony

Prezzo 6,00 €

Il White Peony è un tè bianco di qualità superiore proveniente dalla Cina.  Ha gusto gradevole...