Tè freddi, tisane fredde: ecco le migliori proposte per l'estate
Tisane in estate? Certo, se realizzate fredde sono un’ottima bevanda per combattere il caldo, la disidratazione e l’affaticamento.
Per questo abbiamo realizzato una selezione di tè e tisane che danno il meglio di loro quando vengono gustate fredde.
Specialmente in estate, quando il caldo tende a disidratare il corpo, è importante assumere liquidi ricchi di sali minerali, antiossidanti, vitamine e privi (o quasi) di calorie.
Leggi tutto
Facili da realizzare, ricche di proprietà!
Infusi, tè e tisane fredde possono essere a base di frutta, rooibos, honeybush, honeybush, tè (verde, nero, oolong, bianco), spezie, oppure possono essere un mix di questi elementi.
Il risultato è una bevanda benefica ed estremamente dissetante, specialmente se viene bevuta tal quale senza l’aggiunta di dolcificanti.
Come si realizzano tè freddi e tisane fredde: ecco l'infusione cold brew
Esistono diversi metodi per realizzare il tuo tè freddo o della tua tisana fredda, ma probabilmente il più semplice e funzionale è l'infusione cold brew.
L'infusione a freddo cold brew consiste nell'immergere il tè o la tisana nell'acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare il tutto in frigorifero per 3-4 ore (se stiamo preparando un tè) oppure 4-12 ore se la tisana è a base di frutta, rooibos, honeybush.
Quanti grammi di prodotto e quanta acqua utilizzare? Semplice! Le dosi sono le stesse che useresti per l'infusione a caldo e sono scritte sempre nell'etichetta del prodotto stesso! In linea generale (ma da verificare prodotto per prodotto) possiamo dire che: solitamente servono un paio di cucchiaini di tisana a base di frutta, rooibos, honeybush ogni tazza d’acqua, oppure un cucchiaino colmo di tè ogni tazza d’acqua.
Seguendo queste proporzioni è molto semplice realizzare grandi quantità di tè freddo e tisana fredda, così da averla a disposizione per tutta la giornata, portarla al lavoro, al mare oppure in gita in montagna: sarà un'ottima bevanda per recuperare energie, sali minerali, togliere la sete e alleviare il caldo. Il metodo cold brew è molto comodo per realizzare grandi quantitativi di infuso: se vogliamo ottenere un litro di bevanda (che corrisponde circa a 5 tazze, 200 ml ciascuna) basterà moltiplicare per 5 la dose tè o tisana da immergere in acqua.
Ricorda, l'infusione ottenuta può conservarsi fino a 2 giorni in frigorifero: hai modo e tempo per non sprecarne nemmeno una goccia. Siamo abituati a cibi che si conservano per mesi, ma ricorda che questa bevanda che hai realizzato è priva di sostanze chimiche conservanti: non ti sembra già di per sè una buona cosa?
Come hai intuito, la tecnica cold brew è un metodo di infusione per preparare infusi e tisane fredde molto comoda e semplice, ma i vantaggi sono ancora di più, in particolare:
- le proprietà degli ingredienti restano inalterate, proprio per l'assenza di calore
- se stai preparando del tè sappi che verrà estratta molta meno caffeina/teina
- l'infuso ottenuto avrà un sapore delicato
- è facile preparare grandi quantitativi e farsi scorta di tè freddo o infuso freddo per tutta la giornata
- non devi scaldare l'acqua... risparmi energia e non surriscaldi casa, che in estate è già abbastanza calda!
Tè freddo e tisane fredde: alcuni piccoli consigli e accorgimenti:
Assumere bevande troppo fredde non è consigliato, sempre e sopratutto quando fa tanto caldo.
Innanzitutto è poco rinfrescante: infatti sentiremmo subito delle vampate di calore, ma questo è il minore dei mali.
Infatti il corpo umano “lavora bene” a temperature relativamente alte e assumere cibi o liquidi troppo freddi potrebbe causare problemi, alcuni leggeri come senso di stanchezza, altri più gravi come congestioni e crampi.
Consigliamo di bere infusi a temperatura ambiente o appena freschi, sia per questioni salutari, sia per assaporarne meglio il gusto: noterai inoltre che in questo modo saranno ancor più dissetanti!