Tisana digestiva dopo pasto

Digestiva dopo pasto

4,50 €
Tasse incluse
  • Tisana dal sapore rinfrescante e dall'effetto spiccatamente digestivo
  • Composta da pochi e funzionali ingredienti digestivi
  • Aromatica e profumata
Che aspetti? Sono rimasti 8 pezzi in magazzino
Peso netto
Quantità
1

Questa tisana è un piacere per il palato grazie alla combinazione di piante aromatiche, dalla dolcezza della radice di liquirizia e dell'anice alla freschezza della menta piperita.
Favorisce la digestione stimolando le secrezioni gastriche. Aumenta la motilità dello stomaco e dell'intestino.
Indicata in caso di atonia e dispepsia digestiva.  

Ingredienti:

Finocchio frutti, Anice verde frutti, Menta piperita sommità, Liquirizia radice

Preparazione

Tempo di infusione 20'
Temperatura di infusione 100°C
Quantità di prodotto un cucchiaio

Consigliate 2 tazze al giorno dopo i pasti principali 

I disturbi digestivi sono molto diffusi nei paesi occidentali a causa dello stile di vita molto frenetico nel quale il momento del pasto è ridotto a brevi momenti passati in fretta magari pensando ai doveri della giornata.

I sintomi di una cattiva digestione sono svariati, ad esempio senso pesantezza, gonfiore, pienezza post-prandiale, sonnolenza ma anche alitosi e aerofagia.
Cambiarli e seguire abitudini alimentari più sane e regolari è il primo passo per migliorare il proprio rapporto con pasti e digestione.
La natura, inoltre, ci viene sempre in soccorso e, sia che ci si trovi a casa, sia che si è ancora in ufficio, si può consumare questa ottima tisana che unisce le principali piante utili a favorire e migliorare i processi digestivi.

Il finocchio 

Forse il rimedio più famoso contro la cattiva digestione.
Il finocchio ha azione digestiva, utile nei disturbi dispeptici, per il meteorismo, gli spasmi, è antiossidante, antinfiammatoria, galattogoga.
L'anetolo è il principio attivo che dà al finocchio le sue famose proprietà antibatteriche e antinfiammatorie; ma può anche essere utile per ridurre le contrazioni addominali.
Il finocchio è quindi ottimo nei problemi di digestione: può essere d'aiuto in caso di gonfiore, aerofagia, crampi e cattiva digestione.
Grazie alle proprietà carminative aiuta a eliminare la presenza di gas a livello gastrointestinale, alleggerisce la sensazione di gonfiore e pesantezza tipiche della digestione lenta. 

L'anice

Dal sapore aromatico è molto usato in cucina per insaporire pane e dolci. 

L'anice verde ha proprietà stomachiche e digestive. Favorisce la digestione, è utile contro la flatulenza (riducendo i processi fermentativi), i dolori addominali e la dispepsia.

La menta piperita

Ottima per chi soffre di digestione lenta. Da limitare se si soffre di acidità gastrica. Aiuta la produzione di succhi gastrici ed è vero toccasana per chi impiega molto tempo a digerire.
La menta piperita è analgesica, anti-spastica sullo stomaco (potrebbe quindi essere utile per favorire l'attività digestiva e per placare il senso di nausea), inoltre ha azione antisettica, antiinfiammatoria e carminativa (limita cioè la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale).
Ci sono vari modi per utilizzare la menta, facili e veloci, comodi anche la sera dopo una giornata particolarmente stressante. Su aAmorNaturae.com puoi scegliere il tè verde alla menta o creare la tua tisana personalizzata magari unendo la menta piperita in foglie con i fiori di camomilla e lo zenzero radice nella versione "taglio tisana". 

La liquirizia 

La liquirizia è ricca di vitamine del gruppo B e di vitamina E, contiene elementi come ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, e contiene molti filo-nutrienti essenziali (beta-carotene e fenolo, per esempio).
Possiede infatti numerose proprietà: 

  • antiossidante;
  • antibatterica;
  • antinfiammatoria
  • regola il movimento intestinale (può essere d'aiuto contro la stipsi), combatte l'aerofagia e il meteorismo. 
  • secretolitica ed espettorante, emolliente, antiflogistica e spasmolitica. 

E' curioso narrare che Ippocrate (V sec. a.C.), Plinio, Dioscoride (I sec. d.C.) e Galeno (II sec. d.C.) la giudicavano insostituibile per combattere il mal di fegato, le gastriti, le coliche renali, le tossi convulse e, lavorata in pomata, era usata come ottimo cicatrizzante per le ferite.
I monaci Tibetani nella loro "ricetta di lunga vita" inserirono la liquirizia. 

TI024

Scheda tecnica

Coltivazione
Alta qualità
Gusto e aroma
Speziato
Momento del giorno
Tutto il giorno
Contenuto di caffeina
Assente
Proprietà
Digestivo

Riferimenti Specifici

Digestiva dopo pasto

4,50 €