Tè wulong di alta qualità. Materia prima di origine bio.
Provenienza: da Wu-Yi, Fujian, Cina
Raccolto: raccolto di maggio, tostatura finale di agosto 2023.
Proviene dalle pendici della catena montuosa Wu-yi, Fujian, Cina ed è un raccolto di Maggio 2023, tostatura finale di Agosto.
Si ottiene dall’omonimo cultivar Da Hong Pao (propaggine dell’arbusto originale Da Hong Pao) coltivato ad una altitudine di 1.000/1.200 metri.
Il Da Hong Pao viene anche chiamato tè di roccia ed è un tè molto prestigioso: è una varietà premium del gruppo di wulong Wuyi Yancha.
Le foglie di presentano scure, robuste e di dimensioni importanti, di forma denominata “sopracciglia folte”.
Secondo la tradizione la prima infusione viene donata a Buddah come offerta rituale: una brevissima infusione che è anche un metodo per sciacquare le foglie, scaldarle, ammorbidirle, eliminare le note più forti. Le foglie sono cariche di aromi e sapori e qualora si voglia utilizzare la tecnica di infusione orientale, si possono fare anche 8 infusioni senza problemi. Già dalla seconda infusione le foglie sviluppano una combinazione di aromi e sapori molto complessa, completa, armonica: il gusto è dolce, l’aroma è elegante e raffinato, richiama la nocciola, con note moscate, tostate, minerali e floreali. Il liquore è limpido e tendente all’ambrato, con un corpo vellutato. Il sapore è ricco e persistente.
Proprio per la sua alta qualità, in Cina il tè oolong Da Hong Pao è solitamente riservato agli ospiti d'onore.
La leggenda del Da Hong Pao è affascinante almeno quanto il tè stesso. Secondo la leggenda, un certo tè fu in grado di guarire la madre di un imperatore della dinastia Ming da una malattia. L'imperatore inviò grandi vesti rosse per vestire i quattro cespugli da cui proveniva quel tè. La traduzione di Da Hong Pao è infatti “grande abito rosso”. Tre di questi cespugli originali, che crescono appunto su una roccia sul monte Wuyi e che, secondo quanto riferito, risalgono alla dinastia Song, sopravvivono ancora oggi e sono tuttora molto venerati.
Note organolettiche del tè wulong Da Hong Pao bio
Liquore colore ambrato. Corpo vellutato. Gusto dolce, persistente con aroma di nocciola, note moscate, tostate, minerali e floreali. Prestigioso.
Consigli per l'infusione del tè wulong Da Hong Pao
Infusione singola: 2,5 gr di foglie in 200 ml di acqua a 90°C per 2 minuti.
Infusioni multiple: 3 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 90°C, risciacquo iniziale, 20 secondi per la prima infusione, aumenta i tempi per le successive infusioni.
Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto. Breve risciacquo iniziale