Tie Guan Yin wulong tea raccolto 2023

Tie Guan Yin wulong tea raccolto 2023

6,00 €
Tasse incluse
  • Raccolto Marzo/Aprile 2023
  • Alta qualità certificata
  • Indicazione Geografica Protetta
  • Provenienza: Anxi, Fujian, Cina
Che aspetti? Sono rimasti 4 pezzi in magazzino
Peso netto
Quantità
0

Tè wulong di alta qualità: Indicazione Geografica Protetta. Freschezza, origine e qualità garantite da Associazione Italiana Tè e Infusi, organismo terzo indipendente.

Provenienza: da Anxi, Fujian, Cina
Raccolto: di Marzo/Aprile 2023.

E’ un tè tradizionale cinese e uno dei 10 più famosi in Cina.
La traduzione letterale di Tie Guan Yin è “Dea di ferro della misericordia”.
Il Tie Guan Yin nasce nella città di Xiping, nella contea di Anxi, nella provincia del Fujian tra il 1723 e il 1735.
Tie Guan Yin è sia il nome del tè che del cultivar.
A differenza di molti altri tè, della pianta non si raccolgono i germogli molto giovani, ma si raccolgono 2 o 3 foglie dei germogli maturi, dove le foglie sono completamente spiegate.
Il Tie Guan Yin viene raccolto in diversi periodi dell’anno: indicativamente in primavera, autunno, estate e inverno. Il nostro Tie Guan Yin in particolare è un raccolto primaverile, ovvero il raccolto dal quale si ottiene il miglior wulong Tie Guan Yin.

Le foglie si presentano accartocciate a forma di “testa di libellula” dal colore che va dal verde scuro al verde brillante con tratti gialli lucenti dorati. Spicca un inebriante profumo floreale.
Il liquore è limpido, verde dorato, brillante e sviluppa un inebriante profumo di orchidea e fiori bianchi (gelsomino, magnolia, glicine). Il gusto è complesso, dolce, delicato, persistente, con uno spiccato aroma fresco floreale. Il corpo è morbido. Tutto ciò crea un’esperienza unica e raffinata, non a caso è un tè ideale per il gong fu cha.

Indicativamente si può dire che esistono 3 tipi di Tie Guan Yin, in base al livello di ossidazione: il tipo con fragranza chiara, il tipo con fragranza forte e il tipo con fragranza invecchiata: il nostro appartiene alla prima categoria.

La sua lavorazione è molto complessa e serve una grande esperienza per produrlo. Anche utilizzando una buona materia prima, colta nel momento ottimale, se non viene ben lavorata non darà il risultato cercato. Anche per questo per molto tempo il processo di produzione del Tie Guan Yin è rimasto segreto.
I passaggi per la lavorazione del Tie Guan Yin sono 10 e possono essere riassunti come segue:

  • raccolta,
  • appassimento,
  • formazione del blu-verde,
  • rullatura,
  • ossidazione,
  • essiccazione.

Le grandi foglie prima della essiccazione finale subiscono la rollatura, ovvero una particolare lavorazione che permette di accartocciare ciascuna foglia riducendola ad una pallina: la foglia mantiene al suo interno tutto il suo potenziale a livello aromatico/gustativo. Ma attenzione: l’infusione deve avvenire in una teiera o in una gaiwan abbastanza grande da permettere la completa apertura della foglia e il rilascio di tutte le sue qualità. Se l’infusione avverrà in uno spazio troppo ristretto le foglie non potranno aprirsi adeguatamente e non rilasceranno tutto il loro potenziale.

Il Tie Guan Yin oltre ai benefici classici del tè ha anche altri effetti interessanti tra cui: effetto antietà, antiarteriosclerosi, prevenzione e trattamento del diabete, perdita di peso e bodybuilding, prevenzione e trattamento della carie dentale, rinfresca, aiuta a smettere di fumare.

Note organolettiche del tè wulong Tie Guan Yin

Liquore colore verde dorato brillante. Corpo morbido. Gusto dolce, persistente con spiccate note di orchidea e fiori. Inebriante.

Consigli per l'infusione del tè wulong Tie Guan Yin

Infusione singola: 2,5 gr di foglie in 200 ml di acqua a 90°C per 2 minuti.

Infusioni multiple: 3 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 90°C, risciacquo iniziale, 20 secondi per la prima infusione, aumenta leggermente i tempi per le successive infusioni.

Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto. Utilizza una teiera, una gaiwan o un filtro abbastanza capiente da permettere la completa apertura delle foglie: solo così possono rilasciare tutto il loro gusto

TO005

Scheda tecnica

Provenienza
Cina
Coltivazione
Alta qualità
Aspetto del liquore
Giallo
Aspetto del liquore
Verde
Gusto e aroma
Floreale
Gusto e aroma
Dolce
Momento del giorno
Tutto il giorno
Contenuto di caffeina
Normale

Riferimenti Specifici

Tie Guan Yin wulong tea...

6,00 €