Xin Yang Mao Jian green tea raccolto 2023

Xin Yang Mao Jian green tea raccolto 2023

6,00 €
Tasse incluse
  • Raccolto Marzo/Aprile 2023
  • Alta qualità certificata
  • Indicazione Geografica Protetta
  • Provenienza: Xin Yang, Henan, Cina
Che aspetti? Sono rimasti 9 pezzi in magazzino
Peso netto
Quantità
0

Tè verde di alta qualità: Indicazione Geografica Protetta. Freschezza, origine e qualità garantite da Associazione Italiana Tè e Infusi, organismo terzo indipendente.

Provenienza: Xin Yang, Henan, Cina
Raccolto: Marzo/Aprile 2023

Questo tè verde viene considerato uno dei tè più noti.

Seppur in Italia sia poco conosciuto, dal secolo scorso lo Xin Yan Mao Jian è considerato uno dei 10 tè più famosi in Cina e una delle specialità della provincia di Henan. E’ conosciuto anche come “king of green tea” (re del tè verde). Il nome Xin Yang Mao Jian è garanzia di qualità e gusto in quanto da inizio del 1900 riceve continui riconoscimenti. Nel 1990 ha partecipato alla valutazione nazionale e ha vinto il primo posto nella qualità complessiva del tè verde.

Nello Henan lo Xin Yang Mao Jian gode di un ampio mercato e popolarità e le persone lo assumono spesso come bevanda rilassante dopo una giornata impegnativa.

Inoltre gli vengono attribuiti importanti proprietà come: schiarire la mente e gli occhi, dissetare e idratare, rinfrescare il cervello, sgrassare e favorire la digestione.

Le foglie hanno la forma di “ago di pino”, sottili, saldamente arrotolate, color verde smeraldo, lucente e sono ricoperte da una evidente peluria bianca che dona loro una nota argentata. Questa caratteristica ha fatto sì che siano comunemente chiamate “punte pelose”, Mao Jian appunto.
Rispetto ad altri famosi tè verdi cinesi, le foglie dello Xin Yang Mao Jian sono abbastanza piccole. Una volta infuse si diffonderà nell’aria un piacevole fragranza con caratteristico sentore floreale: ciò creerà un’atmosfera pacifica, tranquilla e rilassante.

Il liquore è verde/giallo, brillante, chiaro, dal corpo denso.

Il sapore è unico e delizioso, dolce, fresco, piacevolmente vivace e persistente.

Il nome Xin Yang Mao Jian (o Xinyang Maojian) è composto da 2 parti.
La prima, Xin Yang è il nome della città, nella regione dello Henan (Cina), che produce questo tè verde.
La seconda parte Mao Jian descrive l’aspetto delle foglie: Mao significa “piccola peluria” tipica delle foglie e che si dissolve nella tazza durante l’infusione. Jian descrive la forma delle foglie: giovani, affilate, sottili e piene.

Xin Yang ha una tradizione del tè molto antica che risale a 2300 anni fa. Ad attestarlo vi è una scoperta del 1987, nella contea di Gushi di Xinyang: il tè fu scoperto in un'antica tomba.

La città di Xin Yang si trova nella zona meridionale dello Henan ed è un luogo straordinariamente adatto per la coltivazione di un tè di alta qualità. Il clima è mite, la temperatura media annua è di 15,1 °C, l’umidità è alta, le nuvole e le piogge abbondanti, l’escursione termica giorno/notte importante e il luogo è ricco di foreste e vegetazione. Tutto ciò fa sì che il terreno sia sano, fertile e le camelie sinensis crescano nel migliore dei modi.
I coltivatori tradizionalmente hanno scelto di coltivare il tè tra i 500 e gli 800 metri di altitudine.
Tutto ciò fa sì che i germogli crescano lentamente, teneri e ricchi di sostanze nutritive.

Lo Xin Yang Mao Jian viene raccolto in primavera, estate e autunno: la nostra versione è quella primaverile, ritenuta la migliore, infatti la pianta che esce fuori dal riposo invernale produce germogli forti, teneri, ricchi di peluria e carichi di sostanze benefiche.

Note organolettiche del tè verde Xin Yang Mao Jian

Liquore colore verde/giallo. Corpo forte. Gusto dolce, umami, persistente, con note vegetali, leggermente floreali e di nocciola. Piacevolmente vivace.

Consigli per l'infusione del tè verde Xin Yang Mao Jian

Infusione singola: 2/2,5 gr di foglie in 200 ml di acqua a 75/80°C per 1,5/2 minuti.

Infusioni multiple: 2,5 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 75/80°C per 10/15 secondi per la prima infusione. Aumenta leggermente i tempi per le successive infusioni.

Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto

TV013

Scheda tecnica

Provenienza
Cina
Coltivazione
Alta qualità
Aspetto del liquore
Giallo
Aspetto del liquore
Verde
Gusto e aroma
Umami
Gusto e aroma
Floreale
Gusto e aroma
Tostato
Gusto e aroma
Dolce
Gusto e aroma
Vegetale
Momento del giorno
Tutto il giorno
Contenuto di caffeina
Normale

Riferimenti Specifici

Xin Yang Mao Jian green tea...

6,00 €