Hou Shan Huang Ya yellow tea raccolto 2023

Hou Shan Huang Ya yellow tea raccolto 2023

6,00 €
Tasse incluse
  • Raccolto Marzo/Aprile 2023
  • Alta qualità certificata
  • Indicazione Geografica Protetta
  • Provenienza: Hou Shan, Anhui, Cina
Che aspetti? Sono rimasti 5 pezzi in magazzino
Peso netto
Quantità
0

Tè giallo di alta qualità: Indicazione Geografica Protetta. Freschezza, origine e qualità garantite da Associazione Italiana Tè e Infusi, organismo terzo indipendente.

Provenienza: Huo Shan, Anhui, Cina
Raccolto: marzo/aprile 2023

Non è facile trovare in Italia un tè giallo autentico, così abbiamo scelto questo Huo Shan Haung Ya certificato e garantito da un ente terzo indipendente: solo così hai la certezza di fare un acquisto davvero sicuro.

Lo Huo Shan Huang Ya in Cina è un famoso tè giallo, un tributo imperiale risalente alla dinastia Ming.
La traduzione letterale significa “germogli gialli del monte Huoshan”.
Le foglie derivano dal cultivar Jin Ji, coltivato a 300/700 m con un ottimo clima mite e costante. Hanno un aspetto luminoso, verde tendente al giallo dorato e hanno una forma classificata come “lingua di passero”, allungata e ripiegata in senso longitudinale verso l’interno.

Il raccolto avviene tra marzo e aprile e dura un mese. Vengono selezionati i germogli con solo gemma apicale e una foglia, oppure con gemma apicale e due foglie.
Le foglie fresche raccolte al mattino vengono lavorate di pomeriggio. Le foglie raccolte il pomeriggio vengono lavorate la sera. La notte si interrompe il processo per riprendere poi il mattino seguente con la raccolta.

Il processo di lavorazione del tè giallo assomiglia molto alla lavorazione del tè verde: le foglie subito dopo essere raccolte subiscono la fissazione tramite calore, processo che disattiva gli enzimi all’interno delle cellule e responsabili della catalisi del processo di ossidazione (ossidazione enzimatica). Le foglie subiscono poi la manipolazione per assumere la forma desiderata. Da qui si dividono le strade tra tè verde e giallo: le foglie di tè verde passano direttamente all’essiccazione finale, invece le foglie di tè giallo vengono ammassate, coperte e lasciate riposare. Durante questo riposo subiscono un leggero “imbrunimento” ovvero una leggera ossidazione non enzimatica. L’ossidazione, senza la catalisi degli enzimi, è più lenta e gentile e donerà al tè giallo il suo caratteristico sapore e aroma. Solo successivamente le foglie passeranno all’essiccazione.

Una volta infuse le foglie di Huo Shan Huang Ya diventano leggermente gialle e brillanti. Il liquore avrà un colore delicatamente giallo verde, un gusto dolce, con aroma persistente, fresco, leggermente vegetale, con note di frutta secca e leggeri sentori umami e floreali.

Note organolettiche del tè giallo Hou Shan Huang Ya

Liquore giallo verde tenue. Corpo setoso, denso. Gusto dolce, delicato con note fresche leggermente vegetali, note di frutta secca e sentori umami e floreali.

Consigli per l'infusione del tè giallo Hou Shan Huang Ya

Infusione singola: 2 gr di foglie in 200 ml di acqua a 85°C per 2 minuti.

Infusioni multiple: 4 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 85°C per 30/40 secondi per la prima infusione. Aumenta leggermente i tempi per le successive infusioni.

Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto

TG001

Scheda tecnica

Provenienza
Cina
Coltivazione
Alta qualità
Aspetto del liquore
Giallo
Aspetto del liquore
Verde
Gusto e aroma
Umami
Gusto e aroma
Floreale
Gusto e aroma
Frutta secca
Gusto e aroma
Vegetale
Momento del giorno
Tutto il giorno
Contenuto di caffeina
Normale

Riferimenti Specifici

Hou Shan Huang Ya yellow...

6,00 €