Tè scuro Sheng Pu’Er di alta qualità proveniente da Bing Dao, Yunnan, Cina, prodotto nel giugno 2022.
L’origine, la provenienza e qualità sono garantite dall’Associazione Italiana Tè e Infusi.
Lo Sheng Pu’Er si presenta in piccoli dischi di foglie di tè pressate da circa 7-8 gr ciascuno.
La parola “sheng” spesso viene tradotta letteralmente con “crudo”, in realtà il significato è più vasto e comprende oltre a “crudo” anche “nato”, “fresco”, “nuovo”, “giovane”. Infatti questo Pu’Er non subisce stagionatura o alcun processo di invecchiamento. Anni addietro veniva apprezzato lo Sheng anche 20/30 anni dopo la sua produzione e si diceva che mantenesse un buon gusto anche dopo 100 anni. Il Pu’Er appena realizzato era chiamato appunto Sheng, mentre quello invecchiato negli anni veniva chiamato Shu (traducibile in “maturo”, “preparato”, “pronto”, “stagionato”). Nel 1974 venne elaborata una ricetta per ottenere in tempi molto rapidi uno Shu Pu’Er tale e quale quello tradizionale, ma senza dover aspettare anni. Oggi quindi il Pu’Er tradizionale pressato in dischi viene chiamato Sheng Pu’Er, mentre viene chiamato Shu Pu’Er quello prodotto con la nuova tecnica di fermentazione veloce, ormai utilizzata in tutto lo Yunnan.
Entrambi i tipi di Pu’Er (Sheng e Shu) derivano dal màochà, un tè verde, non ossidato, prodotto con una varietà di Camellia sinensis a foglia larga delle montagne del sud dello Yunnan.
Il primo passo per la realizzazione dello Sheng Pu’Er (Pu’Er crudo o Pu’Er verde) è la raccolta delle foglie idonee e la loro trasformazione in màochà (tè grezzo). Vengono manipolate con cura per evitare ammaccature e lo sviluppo di ossidazione non controllata. Vengono stese (possibilmente al sole) per l’appassimento che ne determina la perdita di una parte dell’acqua. Successivamente le foglie vengono cotte in grandi wok per il processo chiamato “uccisione del verme” ovvero la disattivazione enzimatica così da impedirne l’ulteriore ossidazione. Segue la manipolazione delle foglie: vengono impastate e poi essiccate, preferibilmente al sole. Le foglie di màochà così ottenute possono essere passate al vapore e poi pressate ed essiccate per ottenere lo Sheng Pu’Er. Lo Sheng Pu’Er o Pu’Er verde o Pu’Er crudo che dir si voglia altro non è che foglie di màochà compresse, senza ulteriori trattamenti.
Lo Sheng Pu’Er che puoi trovare su AmorNaturae.com proviene dalla città di Bing Dao, a sud della provincia dello Yunnan, nel sud della Cina, nel “corridoio himalayano” culla della Camellia sinensis. Qui, in alta montagna, le condizioni sono perfette per produrre un ottimo tè.
Si tratta di una produzione del 2022 e si presenta in dischetti da circa 7-8 gr ciascuno.
Il colore delle foglie va dal verde al verde scuro con gemme di colore giallo/bianco. Con il graduale invecchiamento le foglie tendono a diventare più scure.
Il liquore dello Sheng Pu è ha un colore tendenzialmente giallo/verde. Le nuove torte hanno un sapore secco, amaro e astringente, con note vegetali, minerali, legnose e di frutta secca, poco dolce. Con l’invecchiamento tenderà ad addolcirsi: tutto ciò grazie alla fermentazione che avverrà in maniera naturale, la quale andrà a modificare i principali componenti chimici dello Sheng Pu (in prevalenza polifenoli e aminoacidi). La conservazione dello Sheng Pu è semplice: basterà tenerlo all’interno della sua busta, in un ambiente pulito, asciutto, ventilato, al riparo da altri odori e luce solare diretta.
Lo Sheng Pu è ricco di principi ed è apprezzato per le sue proprietà quali:
- Pulire l’intestino
- Bruciare il grasso e aiutare a perdere peso
- Mantenere alta la concentrazione
- Energizzare e rinvigorire
- Rinfrescare
- Abbassare la pressione sanguigna
Proprio l’alta concentrazione di principi lo rendono un tè dal gusto forte e potenzialmente irritante: è consigliato ai giovani e sconsigliato a chi soffre di insonnia, ulcera allo stomaco, chi è incline a febbri e raffreddori e alle donne incinta.
Note organolettiche del tè scuro Sheng Pu'er
Colore del liquore giallo verde. Corpo medio. Gusto tendente all'amaro, astringente e rinfrescante, con note vegetali minerali legnose e di frutta. Evolve negli anni e si addolcisce.
Consigli per l'infusione del tè scuro Sheng Pu'er
Infusione singola: 2-3 gr di foglie in 150 ml di acqua a 95°C per 1,5 minuti.
Infusioni multiple: 5-6 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 95°C, risciacquo iniziale, 15 secondi per la prima infusione. Aumenta leggermente i tempi per le successive infusioni. Fino a circa 10 infusioni
Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto