Nei paesi di origine la pianta è chiamata yerba mate, nome tratto dalla lingua guarany dalla quale “mate” indica le piccole zucche in cui è preparata per infusione la bevanda che viene poi bevuta con la bombilla, una particolare cannuccia metallica, originariamente d’argento, oggi più spesso in acciaio.
L’erba mate ha origine da una pianta sudamericana Ilex paraguariensis St. Hill da cui si ricava un infuso dalle proprietà benefiche. E’ un albero che può raggiungere i 20 metri di altezza, le cui foglie vengono essiccate e sbriciolate per ottenere un infuso che è diventato bevanda tradizionale di molti paesi del Sud America in particolar modo in Argentina e Paraguay. Nei paesi di origine, questa bevanda può essere paragonata al nostro caffè.
Il sapore dell’infuso dello yerba mate è molto caratteristico, leggermente amaro, astringente, con retrogusto di tabacco e legno.
Acquista online yerba mate su AmorNaturae.com
L’erba mate in vendita su AmorNaturae.com è di alta qualità e di origine biologica.
E’ complicato trovare erba mate di qualità. Inoltre nel nostro shop online trovi anche gli strumenti essenziali per preparare l’infuso, ovvero mate e bombilla, per godere a pieno di questa splendida bevanda.
Aggiungi yerba mate bio al carrello, scegli la modalità di pagamento e modalità di consegna preferita e ordina il tuo prodotto.
Consegniamo in tutta Italia o puoi trovarci in negozio per venire a prendere il tuo prodotto personalmente!
Sono disponibili i seguenti formati:
- Confezione da 100 grammi
- Confezione da 200 grammi
Come si prepara lo yerba mate?
Per preparare l’infusione dell’erba mate nella maniera tradizionale dovrai utilizzare:
- il mate: il recipiente dove avviene l’infusione e dal quale si beve;
- la bombilla: una particolare cannuccia di metallo con filtro che va inserita nel mate;
- lo yerba mate: possibilmente di alta qualità come quella disponibile su AmorNaturae.com.
Il contenitore mate può essere di ceramica, di metallo o di legno. Qualora sia fatto di un materiale poroso, prima di essere utilizzato per la prima volta deve essere preparato, o ‘curato’ ovvero va impresso con il gusto dello yerba mate nelle pareti. Per curare il mate occorre lasciare in infusione lo yerba per una notte nel mate stesso, e ripetere l’operazione per un’altra notte o due. Il mate disponibile su AmorNaturae.com è in acciaio e non necessita quindi di questa procedura: è semplice e veloce da utilizzare e pulire.
A questo punto si può preparare l’infuso di yerba mate come segue:
- Riempi il mate di yerba mate per circa metà;
- Inclina il mate perché lo yerba si accumuli su un lato e aggiungi un po’ d’acqua fresca sull’altro lato così che le foglie comincino a bagnarsi;
- Con la bombilla premi lo yerba così da formare una montagnola su un lato e posiziona la bombilla sul lato che è rimasto più vuoto: ora la bombilla non deve più essere spostata dalla sua posizione;
- Versare delicatamente l'acqua a 60-80 °C sul lato della bombilla
L'acqua da inserire dovrà essere poca, la maggior parte dello spazio sarà occupato dall’erba. L’infuso è così pronto per essere bevuto aspirando dalla bombilla. Una volta terminato il liquido è possibile aggiungere acqua calda più volte, possibilmente sempre nello stesso punto, bagnando solo una parte delle foglie: il resto delle foglie si bagneranno pian piano, fungendo da riserva per quando le prime foglie saranno totalmente infuse.
Come preparare il mate senza bombilla?
Se non hai la bombilla puoi comunque degustare il tuo mate optando per una classica preparazione in tazza come una qualsiasi tisana:
- Un cucchiaio abbondante (1-2 g) di foglie per tazza (100 ml)
- Acqua a 60-80°
- Lascia in infusione per un tempo di 10-15 minuti
- Non superare 3 tazze al giorno
Quanto Mate bere? Consigli per l’uso
Il mate è una bevanda molto dissetante. Contiene poca caffeina, che tende a diminuire a mano a mano che si ripete l’infusione. Può essere bevuto più volte durante la giornata: sia la mattina per le sue proprietà benefiche, antiossidanti, sia la sera per le sue proprietà digestive.
In merito a quanto mate bere, si consiglia comunque una dose di 2-4 g al giorno da bere in due/tre volte, anche se è bene precisare il dosaggio di mate dipende dall’individuo e dalla modalità di preparazione.
Poiché la concentrazione di caffeina è inferiore al caffè e al tè, l’infuso, pur stimolando l’attività cerebrale, non comporta insonnia o irritabilità e consente ai muscoli un miglior rendimento. Yerba mate infatti è molto usata dagli sportivi.
La caffeina raggiunge il circolo sanguigno nel giro di 30-40 minuti dall’ingestione, in seguito metabolizzato ed escreto con le urine. L’emivita della caffeina nell’organismo è di 4 ore (la stima varia da 2 a 10 ore).
Una tazza di mate ha contenuto di caffeina pari a circa la metà di quello di una tazza di caffè. L’erba mate è una fonte naturale di caffeina, quindi il suo infuso ha importanti proprietà tonificanti e stimolanti e in ogni casi se ne sconsiglia l’abuso.
Proprietà e benefici dell'erba mate
L’infuso di yerba mate ha le seguenti proprietà:
- Antiossidante,
- E’ un brucia grassi,
- Fonte di Vitamina C,
- Diuretico,
- Digestivo
Fa parte della tradizione ayurvedica e viene tradizionalmente impiegata per alleviare le cefalee ad eziologia vascolare.
Rafforza la concentrazione, allevia la fatica, migliorando le prestazioni fisiche e la capacità di pensiero.
Dà senso di sazietà, ed è quindi consigliato quindi nelle diete ipocaloriche.
Controindicazioni
L’uso prolungato e dosaggi elevati, può portare a disturbi cardiaci quali tachicardia, ipertonia vescicale, disturbi gastrointestinali e diarrea. Sarebbe opportuno evitarne l’uso in gravidanza e allattamento.