• Nuovo
Bai Mu Dan Top Grade white tea raccolto 2023

Bai Mu Dan Top Grade white tea raccolto 2023

6,50 €
Tasse incluse
  • Raccolto Marzo/Aprile 2023
  • Top Grade
  • Alta qualità certificata
  • Indicazione Geografica Protetta
  • Provenienza: Fuding, Fujian, Cina
Che aspetti? Sono rimasti 7 pezzi in magazzino
Peso netto
Quantità
0

Tè bianco di qualità eccelsa Top Grade secondo il disciplinare cinese di produzione del Bai Mu Dan.
Indicazione Geografica Protetta. La freschezza, origine e qualità sono garantite dall’Associazione Italiana Tè e Infusi.

Provenienza: Fuding, Fujian, Cina
Raccolto: Marzo/Aprile 2023

La traduzione letterale di Bai Mu Dan è “peonia bianca”.
Le foglie sono voluminose e tenere, con i bordi leggermente arrotolati verso la parte posteriore così da comporre la forma di un cuore. La parte posteriore della foglia è ricoperta dalla tipica peluria bianca. Il colore delle foglie va dal grigio/verde all’argento.
Il Bai Mu Dan è composto da una gemma e due tenere foglie successive.
Una volta infuse le foglie diventano omogenee e tenere, con venature rossastre, così come la gemma che ricorda un bocciolo. Questo tè viene chiamato “peonia bianca” proprio per tutte queste caratteristiche.
Una volta infuse rilasceranno nell’aria un sentore floreale molto delicato.

Il liquore è brillante, giallo aranciato tipo albicocca.
Il gusto è leggermente dolce, non astringente, l’aroma è fresco, con sentori floreali e non erbacei. È persistente, morbido in bocca, suadente.

Il Bai Mu Dan è un tè bianco realizzato con germogli di Camellia Sinensis composti da gemma apicale e 2 giovani foglie immediatamente successive, collegati tra loro dal rametto. Tra i tè bianchi spesso è il preferito per il suo gusto più intenso rispetto agli altri.
Il cultivar utilizzato per la realizzazione di questo Bai Mu Dan è il Fuding Da Bai, tipico del Fujian orientale, che si contraddistingue dal cultivar utilizzato nel Fujian settentrionale, lo Zhenghe Da Bai.

Bai Mu Dan tè bianco: la lavorazione

Le foglie di tè bianco sono quelle meno processate rispetto a tutti gli altri tipi di tè: ciò non significa che sia più semplice realizzare il tè bianco. Occorre una grande esperienza per realizzare un buon tè bianco.
I germogli raccolti vengono preferibilmente lasciati appassire indoor per un periodo di tempo variabile. Le foglie vengono distribuite uniformemente e sottilmente senza sovrapposizioni su setacci di bambù. Sì sviluppa così una lenta e naturale ossidazione enzimatica. L’ultimo passaggio è l’essiccazione tramite cottura in forni prima dell’imbustamento.
I processi sono così pochi che è indispensabile averne l’assoluto controllo: piogge improvvise o imprevisti vari possono influenzare pesantemente il risultato. Le condizioni climatiche e di raccolta vanno ad incidere sulla durata del tempo di appassimento e di ossidazione che devono essere di volta in volta tenuti sotto estremo controllo per ottenere il gusto desiderato.
Inoltre le foglie vanno maneggiate con la massima cura in quanto la loro rottura provocherebbe la rottura delle pareti cellulari con conseguente accelerazione dell’ossidazione enzimatica.

Note organolettiche del tè bianco Bai Mu Dan top grade

Liquore color giallo tenue aranciato brillante, diffonde un aroma di fiori. Corpo morbido, suadente. Gusto leggermente dolce, persistente, con note floreali, non astringente.

Consigli per l'infusione del tè bianco Bai Mu Dan top grade

Infusione singola: 2/2,5 gr di foglie in 200 ml di acqua a 80/90°C per 2 minuti.

Infusioni multiple: 2,5 gr di foglie ogni 100 ml di acqua a 80/90°C per 20/30 secondi per la prima infusione. Aumenta leggermente i tempi per le successive infusioni.

Consigli: sperimenta e segui il tuo gusto

TB004

Scheda tecnica

Provenienza
Cina
Coltivazione
Alta qualità
Aspetto del liquore
Giallo
Aspetto del liquore
Ambrato
Gusto e aroma
Floreale
Gusto e aroma
Dolce

Riferimenti Specifici

Bai Mu Dan Top Grade white...

6,50 €