Acai grandi proprietà e benefici

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Ricette

La bacche di Acai nell'ultimo periodo hanno riscosso un grande successo, merito delle loro grandi proprietà e benefici.

Sono considerate dei veri "super food" e via via sono sempre più diffuse ed amate in tutto il mondo.

Provengono dall'Amazzonia, sono i frutti di un albero simile alla palma, l'Euterpe Oleracea. Il frutto dal nome Açaì, pesa circa 2 g ed è simile ad un grosso mirtillo, succoso e carico di energia e nutrienti.

Grazie ai benefici e alle proprietà terapeutiche dell'Açaì sta aumentando esponenzialmente l'esportazione dei frutti, ma anche la nascita di bevande energetiche, polvere liofilizzata e cibi "funzionali".

Inoltre, è sempre più diffuso l'utilizzo della polpa o dell'olio di Açaì nel mondo farmaceutico e in quello degli integratori e non ultimo nel mondo della cosmetica.

Cosa rende tanto preziose le bacche di Açaì?

La polpa dell'Acai ha grandi proprietà e benefici per l'organismo, attribuibili alla loro composizione chimica, composta approssimativamente da:

  • 48% grassi. Preziosa la presenza di omega-3, omega- 6, omega-9 e acido oleico monoinsaturo
  • 13% proteine
  • 8% amminoacidi
  • 25% zuccheri
  • fibre
  • vitamine (A, B1,B2, B3, C, E)
  • minerali come calcio, fosforo
  • composti fenolici: antocianine, flavonoidi, proantocianidine
  • polifenoli, molto più alti di quelli contenuti nell'uva e nei mirtilli

Gli effetti benefici derivano dalla composizione chimica, in particolare dalla presenza dei polifenoli, dei flavonoidi e delle antocianine.

Quali sono le proprietà delle bacche di Açaì?

Le bacche di Acai sono dei veri "super food", ed hanno grandi proprietà e benefici.

Vieni a scoprire perché dovresti utilizzarle anche tu!

Fanno molto bene alla salute, hanno delle proprietà dimostrate per il nostro organismo e sono attualmente oggetto di molti studi scientifici.
Le principali azioni dell'Açaì sono:

  • Antiinfiammatorie
  • Antiossidanti
    Le bacche di Açaì hanno grandi quantità di polifenoli, in particolare di antocianine, potenti antiossidanti. Gli antociani sono presenti nei frutti di colore rosso/viola, e possiamo affermare che nelle bacche di Acai sono presenti in alte concentrazioni rispetto ad altri frutti.
    Per questo motivo questi frutti contrastano i segni dell'invecchiamento, e prevengono la formazione di radicali liberi responsabili di molte malattie.
    In cosmetica l'olio di Açaì è molto usato nei prodotti anti età, come protettore della pelle e per renderla visibilmente più giovane.
    Inoltre, i polifenoli aumentano la circolazione sanguigna, quindi i cosmetici contenenti Açaì fanno bene a tutti i tipi di pelle, ed è molto usato anche nei prodotti anti-cellulite.
  • Anticancro. L'insieme delle proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie aiutano a prevenire l'insorgenza del cancro. Gli studi, tutt'ora in corso, hanno dimostrato la capacità di questi frutti di ridurre il danno cellulare.
  • Protettori del sistema cardio-circolatorio. La presenza degli omega-3, omega-6 aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e proteggono l'integrità dei vasi sanguigni.
  • Energizzanti e antistress. La presenza di proteine e grassi, nonché delle vitamine rendono le bacche di Açaì degli energizzanti naturali, saziano e regolarizzano la funzione intestinale.

Come assumere Açaì?

Non è facile trovare bacche di Açaì fresche. Esistono però succhi, olio, integratori e polvere delle becche liofilizzate.

Presto troverete Açaì in polvere da agricoltura biologica anche sul nostro shop online!

Il mio Açaì Bowl, preparalo anche tu!

L'açaí na tigela è una preparazione cremosa dolce molto diffusa in Brasile, e si prepara con i frutti dell'Açaì.

Non avendo sempre a disposizione di frutti freschi, a me piace utilizzare la polvere di Açaì, che mantiene tutte le proprietà del frutto ma si conserva più a lungo.

Si può preparare su base yoghurt greco con aggiunta di un pò di latte (di riso, di cocco) o farla vegana, magari utilizzando la polpa di banana o il porridge, a cui si aggiunge un bel cucchiaio di polvere di Açaì (circa 5 g) e si mischia o frulla per avere un preparato omogeneo, di colore viola intenso.
Il latte si aggiunge se vogliamo una consistenza un pò più morbida, ma attenzione alle quantità, non deve essere troppo liquido.

Alla base poi, in una ciotola (bowl), vanno aggiunti tutti i condimenti desiderati: una banana a rondelle o altri frutti freschi, frutta secca, pezzi di cocco fresco, miele o altri topping gustosi, granella di cacao, semi, muesli.

Questo piatto è molto nutriente, ottimo a colazione, a merenda o come integratore dopo uno sforzo eccesivo. Darà senso di sazietà a lungo e una grande energia.

Provalo anche tu!

Ti è piaciuto questo articolo?
Se si condividilo cliccando il bottone qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December