Guaranà: effetti, proprietà e uso

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Ricette

Hai bisogno di energia? La primavera, ma non solo, ne richiede molta! Ecco la pianta che potrebbe fare al caso tuo quando hai bisogno di una carica particolare... Il guaranà!

Cosa è

La polvere di guaranà si ricava dalla macinatura dei semi della pianta, originaria delle foreste dell'Amazzonia, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, che produce una polvere finissima, concentrato di nutrienti ed energizzanti grazie al contenuto di guaranina, ovvero caffeina, che le conferisce proprietà eccitanti.

Il guaranà deriva il suo nome proprio da una delle tribù di Indios, i Guaranì, per i quali la pianta era sacra e veniva utilizzata principalmente come tonico.

Proprietà del guaranà

Il guaranà è un energizzante paragonabile al caffè, ricco di caffeina.
Esistono vari studi sulla composizione e gli effetti di questa pianta:

  • è un ottimo antiossidante,
  • stimolante,
  • anti-infiammatorio,
  • anti-obesità.

In sud America è da sempre impiegato per sostenere l'organismo come tonico, stimolante, per migliorare la performance fisica e per dimagrire.

Come si usa il guaranà: ecco la preparazione

Puoi preparare una bevanda energizzante così come segue:

  • metti un grammo di polvere di semi di guaranà (circa mezzo cucchiaino) in una tazza
  • versa circa 100/150 ml di acqua calda (80 grandi circa)
  • mescola e gusta

Oppure puoi aggiungere la polvere a frullati, centrifugati, al porridge e allo yoghurt.

Ricordati, la tolleranza alla caffeina è soggettiva, ma ti consigliamo di non superare i 3 g al giorno di polvere (un cucchiaino colmo), che corrispondono, in maniera molto approssimativa e variabile, a circa 3 caffè.

Controindicazioni del guaranà

Gli effetti collaterali sono gli stessi che si avrebbero per un eccessivo consumo di caffè: ipertensione, tachicardia, palpitazioni, insonnia, ansia, tremori, nausea, vomito, mal di testa e convulsioni.

Sconsigliato in caso di diabete, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo e problemi renali, in gravidanza e durante l'allattamento.

Guaranà su www.amornaturae.com

Proverai a sostituire qualche caffè con qualche tazza di guaranà?
Sei curios* di provare l'energia che trasmette questa bevanda tipica del sud America?
Nello shop online AmorNaturae.com selezioniamo solo i migliori fornitori di guaranà: avrai la certezza di acquistare della polvere di semi di guaranà di alta qualità.
Puoi scegliere la mini confezione da 25 g, se vuoi testare il prodotto e verificarne l'accertata qualità e/o la compatibilità con i tuoi gusti.
Altrimenti puoi scegliere la confezione da 50 g o da 100 g se vuoi usufruire di un miglior prezzo.
Per gli appassionati di polvere di guaranà disponiamo anche della confezione da 200 g, una bella scorta di alta qualità per i consumatori abituali.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December