I migliori oli naturali per i capelli ricci

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

Hai i capelli ricci e non riesci a gestirli? I tuoi boccoli non sono definiti e i capelli tendono a rilassarsi, perdendo il loro volume?
In questo articolo ti consiglio i migliori oli naturali per i tuoi capelli ricci. Usali per nutrire la cute, per ridurre l'effetto crespo e per sigillare le cuticole dei capelli e renderli lucidi e morbidi.

I tuoi boccoli saranno ben definiti e i tuoi ricci perfetti!

Ci vuole un po' di pazienza, qualche prova e troverai la soluzione più adatta a te.

Le cose fondamentali se hai i capelli ricci sono:

  • evitare prodotti troppo aggressivi, prediligere sempre uno shampoo delicato
  • non asciugare i capelli con temperatura troppo alta

Trovo straordinario che la natura come ben sai ha già tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Se hai i capelli ricci, e vuoi trattarli senza aggredirli e renderli belli e forti puoi utilizzare uno o più oli naturali.

Leggi questo articolo e scegli l'olio che fa per te, hai una varietà tra cui scegliere, alcuni li hai già a casa.
Se vuoi, puoi anche combinarli tra loro.
Per avere i migliori effetti è importante essere costante e utilizzare l'olio scelto ad ogni shampoo.

Oli nutrienti, idratanti o penetranti:

Oli anti-crespo o sigillanti:

Oli nutrienti, idratanti o penetranti per capelli ricci

1. Olio di cocco (acquista l'olio di cocco 100% biologico)

L'olio di cocco deriva dalla spremitura della polpa del frutto e ha una alta quantità di acidi grassi saturi che hanno effetti benefici sui capelli.
E' efficace sui capelli ricci e tendenti al crespo, in caso di ricci non definiti e ingestibili.
L'olio di cocco nutre i capelli in profondità.
L'uso di tinte, di alte temperature e trattamenti vari possono danneggiare i capelli ricci, rendendoli crespi e indefiniti. L'olio di cocco, se usato correttamente, idrata i capelli e li rende docili e morbidi sin dalle prime applicazioni.
La presenza degli acidi grassi saturi e delle vitamine del gruppo K ed E nutrono i capelli, riparano le doppie punte e li rendono più elastici.
L'olio di cocco, se strofinato sulla cute è un buon trattamento contro la forfora e stimola la crescita dei capelli.

Come si utilizza l'olio di cocco?

L'olio di cocco si può utilizzare sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti, per ottenere effetti diversi:

  • Sui capelli bagnati: Applicare l'olio su tutta la lunghezza del capelli, massaggiando anche la cute, e procedere all'asciugatura. L'effetto nutriente e idratante renderà i tuoi capelli visibilmente sani e morbidi.
  • Sui capelli asciutti: Applicare qualche goccia sulla lunghezza. Servirà a definire i tuoi ricci e a renderli lucidi ed elastici.

Acquista Olio di cocco di qualità, 100% biologico sul nostro shop. 

Olio di cocco

Torna al menu

2. Olio di avocado

Questo olio è adatto a tutti i tipi di capello. E' un olio dal grande potere idratante e nutriente. Contiene la vitamina A, D ed E, proteine, rame, magnesio, ferro.

L'olio di avocado ha molteplici proprietà:

  • Rinforza i capelli e la cute,
  • Nutre e idrata i capelli,
  • Previene la caduta dei capelli
  • Rende i capelli luminosi e morbidi,
  • Elimina l'effetto crespo e la secchezza del cuoio capelluto.

Come si utilizza l'olio di avocado?

Massaggiare l'olio sul cuoio capelluto per una decina di minuti, quindi distribuirlo lungo tutta la chioma. Poi eseguire lo shampoo e sciacquare bene.
Oltre che far bene ai capelli, il massaggio sulla cute aiuta a ridurre prurito e irritazioni.

Olio di avocado

Torna al menu

3. Olio di oliva

L'olio di oliva è perfetto per i capelli secchi e spenti, per il cuoio capelluto secco. Nutre in profondità e rende i capelli lucidi.
E' un olio ricco di acidi grassi e contiene le vitamine A ed E che hanno azione rigenerante se applicato sulla cute. Inoltre, l'acido linoleico sui capelli svolge azione nutriente, e riduce l'effetto crespo e le doppie punte.
Usato sui capelli ricci definisce i boccoli.

Come utilizzare l'olio di oliva?

L'olio di oliva è ottimo come impacco pre-shampoo, anche per le persone con la cute grassa. Se risciacquato con cura può essere un aiuto contro l'eccesso di sebo.
Massaggiare la cute e distribuire l'olio su tutto il capello. Lasciare in posa almeno una mezz'ora e poi risciacquare.

Utilizzare l'olio di oliva sui capelli fragili che si spezzano

Se hai bisogno di un impacco rinforzante puoi unire un cucchiaio di olio di oliva ad un uovo e distribuirlo sui capelli umidi. Lascia in posa mezz'ora e procedi allo shampoo.

Olio di oliva

Torna al menu

4. Olio di Argan

L'olio di Argan è un prezioso olio di origine marocchina. Ricchissimo di sostanze nutritive come tocoferoli, flavonoidi, steroli e terpeni, è un ottimo prodotto sia per i capelli che per la pelle.
Usato con costanza rinforza i capelli fragili e previene il formarsi delle doppie punte.
Svolge azione protettiva, anticaduta, illuminante e disciplinante oltre che nutriente ed idratante.
Si può utilizzare su tutti i tipi di capello!

Come utilizzare l'olio di Argan?

L'olio di Argan si può applicare sul cuoio capelluto con un massaggio, sulle lunghezze e sulle punte. Lasciare in posa per un'ora. Poi eseguire lo shampoo. Ripetere due volte alla settimana.

Sui capelli umidi dopo lo shampoo serve a eliminare l'effetto crespo dei capelli asciutti perchè aiuta a trattenere un buon grado di idratazione.

Sui capelli asciutti, dona luminosità e morbidezza.

Olio di argan

Torna al menu

Oli anti-crespo o sigillanti

5. Olio di mandorle dolci (acquista olio di mandorle dolci di alta qualità)

Tra gli oli naturali per capelli ricci è sicuramente degno di nota anche l'olio di mandorle dolci. E' adatto a tutti i tipi di capello.
Molto conosciuto per la sua azione elasticizzante la pelle è anche molto efficace sui capelli.
E' un olio leggero e delicato. Ricco di vitamina E e sali minerali. Ha azione emolliente e utile anche in caso di forfora. Ha effetto anti crespo sui capelli secchi.

Come si utilizza l'olio di mandorle dolci?

Fai un impacco con l'olio di mandorle sui capelli asciutti e lascia in posa almeno un'ora se i tuoi capelli non sono molto secchi, In caso tu abbia capelli molto secchi lascia agire tutta la notte, prima di fare lo shampoo, magari mettendo una cuffia da doccia.

Sui capelli asciutti avrai un immediato effetto lucido e i capelli sembreranno meno secchi e crespi.

Se oltre ad avere i ricci crespi e secchi hai anche la forfora ti consiglio l'impacco ma prima fai un bel massaggio alla cute utilizzando l'olio di mandorle dolci.

Acquista olio di mandorle dolci di altissima qualità spremuto a freddo nel nostro shop. Si può utilizzare anche per via orale grazie alle sue eccezionali qualità.

Olio di mandorla

Torna al menu

6. Olio di ricino per i capelli ricci

Olio ottenuto per spremitura a freddo dei semi della pianta di Ricinus communis. Contiene diversi acidi grassi: l'acido ricinoleico è il prevalente, ci sono poi l'acido oleico, l'acido linoleico, l'acido palmitico, l'acido stearico, e altri in minore quantità.
Per la sua complessità è molto utilizzato anche in farmaceutica, ricordiamo il suo effetto lassativo.
Dal punto di vista cosmetico, per composizione è molto simile alla cheratina, componente principale dei capelli. L'olio di ricino forma una sorta di guaina, è un condizionante e anti crespo.

Come si utilizza l'olio di ricino?

Consigliato usare pochissime gocce di sui capelli asciutti, meglio se diluito in altri oli (es. olio di mandorla) perché è molto denso e difficile da stendere, massaggiare da metà lunghezza verso le punte, dove i capelli tendono ad essere più secchi, fragili e con doppie punte.

Olio di semi di ricino

Torna al menu

7. Olio di lino (acquista olio di lino purissimo)

Questo olio è uno tra i preferiti tra le persone con i capelli ricci. Ricco di acidi grassi aiuta a mantenere idratato il capello, cosa che i capelli ricci soffrono di più, la perdita di idratazione. Questo avviene grazie alla presenza dell'acido Linoleico, che mantiene il capello idratato e dell'acido alfa linoleico, che invece rende i ricci elastici e forti.
L'olio di lino ripara i capelli danneggiati, li idrata, li rende lucidi ed elastici.

Come utilizzare l'olio di lino?

Applicare l'olio di lino sui capelli bagnati e tamponati. Bastano poche gocce, non esagerare con le dosi, 5-6 gocce sono sufficienti se applicato con costanza ad ogni shampoo. Distribuire su tutta la lunghezza insistendo sulle punte, generalmente sono la parte più rovinata dei capelli.
Lasciare agire almeno 30' prima di risciacquare e asciugare.

Su Amornaturae.com puoi acquistare olio di lino di qualità spremuto a freddo, ottimo da usare come cosmetico ma anche per via orale, da integrare nella dieta per il suo alto contenuto di omega 3 e omega 6.

Olio di semi di lino

Torna al menu

8. Olio di jojoba

L'olio di jojoba è consigliato dagli esperti per il trattamento dei capelli ricci che tendono al crespo.

L'olio di Jojoba è l'olio vegetale che più si avvicina alla struttura del sebo, quindi massaggiato sulla cute aiuta a nutrirlo e a rigenerarlo. Adatto ai capelli grassi. Considerata anche la sua blanda azione anti batterica ha anche azione disinfettante la cute.

Come utilizzare l'olio di Jojoba?

Massaggia l'olio su tutta la lunghezza del capello e sul cuoio capelluto. Per avere un buon effetto anti crespo e riparatore è bene tenere l'olio in posa almeno 30', meglio se i capelli sono avvolti in un asciugamano oppure in una cuffia da doccia. Risciacqua con shampoo e asciuga i capelli evitando alte temperature.

Olio di jojoba

Torna al menu

9. Olio di semi di broccoli per i capelli ricci

Tra gli oli naturali per i capelli ricci l'olio di semi di broccoli merita di essere citato.
E' ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di broccolo. E' un ottimo condizionante naturale quindi agisce come balsamo. L'unico difetto è il suo odore, che può non essere gradevole a tutti. E' eccellente nel rendere i ricci morbidi, lucidi.
Controlla il crespo e definisce i ricci, senza renderli grassi o appesantirli.

Come si utilizza l'olio di semi di broccoli?

Puoi aggiungere qualche goccia al tuo shampoo oppure applicare qualche goccia sui capelli asciutti o umidi per modellare i tuoi ricci. Risultato anti crespo assicurato!

Olio di semi di broccolo

Torna al menu

Ti è piaciuto questo articolo?
Lo hai trovato utile?
Se si, clicca sul bottone qui sotto e condividi!
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December