Il miglio per rinforzare i capelli: come e quando assumerlo

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

Cos’è il miglio?

Periodi di stress e il cambio di stagione contribuiscono a indebolire la salute della nostra chioma. In questo articolo vedremo come e perchè assumere il miglio per rinforzare i capelli!
Il miglio o Panicum miliaceum è un piccolo cereale, appartenente alla famiglia delle Poaceaee, di colore giallo dorato. Non molto diffuso nel nostro paese se non come cibo per uccelli mentre a differenza di molti paesi asiatici o africani.
Con il passare degli anni e la nascita di nuove tendenze culinarie e richieste del mercato, il miglio sta riscoprendo una crescita anche in Europa.
E' stato dimostrato che integrato con l'alimentazione, il miglio rinforza i capelli e contribuisce alla salute delle unghie e delle ossa.

Di cosa è composto il miglio?

Le caratteristiche nutrizionali del miglio sono simili a quelle di tutti gli altri cereali. In particolare, i carboidrati rappresentano il 75% della sua composizione, le proteine l’11% e i grassi il 4%, la fibra alimentare circa il 3,2%. Presenta un basso contenuto di sodio e una giusta quantità di sali minerali, come fosforo, ferro e potassio.
Grazie alla molteplicità dei principi nutritivi sopra riportati, il miglio può contribuire al miglioramento della salute e della bellezza del corpo di tutti gli individui.

Quali sostanze rinforzano i capelli garantendone la salute?

Il miglio viene considerato un rimedio naturale per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta, per questo gli esperti consigliano di integrarlo nella dieta.
I benefici sui capelli si hanno grazie ad alcune sostanze di cui il miglio dispone naturalmente in grande quantità:

  • Magnesio,
  • Cisteina,
  • Metionina,
  • Vitamine,
  • Ferro,
  • Le proteine del miglio favoriscono la salute della chioma rinforzando i capelli. Stimolano la sintesi della cheratina, una sostanza di cui sono composti proprio i capelli e le unghie.
    Infatti, è stato dimostrato che una carenza di questo tipo di sostanze causa fragilità capillare ed una predisposizione alla comparsa delle famosissime “doppie punte”.
  • Acido silicico. E' lui il vero protagonista per quanto riguarda la salute dei capelli!
    Utile per agevolare l’elasticità, la resistenza e la tonicità dei capelli. Questa molecola contiene il silicio, un minerale davvero utile per i capelli, li irrobustisce, donando loro più vigore.

La scelta del miglio quindi potrebbe tradursi in una maggiore brillantezza per i tuoi capelli.
I capelli appaiono più elastici e meno inclini alla doppie punte e più folti.
Risultano più resistenti ai colpi di spazzola e al phon, poiché meno inclini a sfibrarsi.

Quando assumere il miglio per rinforzare i capelli

Il miglio è utile nei periodi di forte nervosismo e affaticamento o nelle fasi della vita caratterizzate da grandi cambiamenti ormonali. Generalmente in questi momenti la perdita dei capelli si fa più evidente.
Naturalmente, in questo caso si parla di caduta dei capelli dovuta a fattori temporanei, quali appunto lo stress.
Se la caduta è causata da motivi più profondi, come l’alopecia, le cui ragioni sono spesso di natura genetica, bisogna affidarsi ad esperti che consigliano le cure più adatte al proprio caso.

Il miglio ha anche ottime proprietà benefiche per le unghie, i denti ed ossa.

Come assumere il miglio per la salute dei capelli

Esistono integratori e cosmetici come shampoo e lozioni per capelli a base di miglio.
La scelta migliore resta quella di introdurlo nella dieta.

Il miglio può essere mangiato anche tutti i giorni ed è semplicissimo da cucinare.

Il miglio non ha bisogno di essere ammollato, l'importante è che sia decorticato. Lavalo accuratamente con acqua fredda per assaporarlo nel suo gusto naturale.
Il miglio si abbina davvero a qualsiasi sapore.
Provalo con le verdure o con i legumi, puoi preparare sformati o polpette.
In estate è molto gustoso freddo, come insalata, io lo adoro con le verdure cotte in padella con tante spezie profumate.
Va cotto per 15-20 minuti circa in acqua e poi condire a piacimento. Prima di cuocerlo in acqua tostalo in padella, oppure, dopo averlo cotto e prima di condirlo ripassalo in padella con olio caldo: avrà un sapore ancora più buono!
Lo trovate nei supermercati più forniti oppure nei negozi di prodotti biologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social e segui la nostra pagina ufficiale Facebook AmorNaturae.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December