La salvia alleata di bellezza e salute

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

Non tutti sanno che la salvia è un' alleata per la bellezza, un vero toccasana anche per la salute ed è ottima per insaporire i cibi.

La salvia comune o officinalis, è un arbusto sempreverde, appartiene alla famiglia delle Lamiacee, che è la stessa famiglia di menta, rosmarino, timo, origano.
Il genere conta circa 900 specie; ha foglie oblunghe, picciolate, spesse e vellutate, di colore verde-biancastro e fiori blu-viola, che sbocciano tra maggio e agosto.

E' una specie perenne, forma un cespuglio che raggiunge il mezzo metro circa.

Chiamata anche "erba sacra", il suo nome deriva dal latino "salus" che vuol dire salute, e si riferisce alle proprietà curative e medicamentose già note agli antichi egizi, ai greci e ai romani.

Le foglie si possono raccogliere in ogni momento, ma se vuoi essiccarle il momento migliore è prima della fioritura perché contengono la più alta percentuale di olio essenziale e sostanze benefiche.

La salvia si può coltivare sia in vaso che in terra, e non necessita di particolari accortezze. La pianta predilige climi caldi, non umidi, resiste molto anche al freddo ma è importante esporre la pianta il più possibile al sole, evitando quindi terrazzi o giardini rivolti a nord.

Le proprietà della salvia

La salvia ha molte proprietà dimostrate.

  • Ha spiccata azione antiossidante, è un ottimo digestivo se usata per uso interno, come infuso o tisana, utile contro il meteorismo perché agisce contro le parassitosi intestinali.
  • Per la sua azione blandamente antisettica viene usata per l'igiene orale, contro le gengiviti e infiammazioni alla gola.
  • Regolarizza il ciclo mestruale e combatte le "vampate" di calore tipiche della menopausa.
  • Riduce la sudorazione e la produzione di latte. Evitare quindi in gravidanza e durante l'allattamento.

In commercio è possibile trovare la salvia fresca o essiccata per la preparazione di tisane, infusi, decotti, o da utilizzare in cucina, si abbina bene ai piatti di carne ma anche con le verdure e nelle zuppe.
Dalle foglie si ricava l'olio essenziale, l'oleolito di salvia o l'idrolato di salvia, utilizzabili a scopo cosmetico e dermatologico.

Torna al menù

Olio essenziale di salvia

L'olio essenziale di salvia si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle cime fiorite. Và utilizzato con cautela per la sua possibile tossicità. E' vietato in gravidanza e nei bambini.

Può essere utile per le donne con i sintomi della menopausa, come vampate di calore e inappetenza. E' utile diluito in acqua contro la candida albicans o anche l'herpes labiale.

Per la sua composizione chimica, l'olio essenziale di salvia và usato con cautela, non per lunghi periodi (può dare allergie) e sotto controllo medico.

Torna al menù

Idrolato di salvia

L'idrolato di salvia si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di salvia.

E' molto utile in caso di pelle grasse come tonico da usare dopo essersi struccate, oppure come lozione post- shampoo per la cute grassa o per i capelli che cadono.

Torna al menù

Oleolito di salvia

L'oleolito di salvia si ottiene macerando le foglie fresche di salvia in un olio vegetale.

Si può usare come lozione contro la caduta dei capelli, da applicare prima dello shampoo, più volte la settimana, o anche come struccante in caso di pelle grassa e impura.

Torna al menù

Salvia in cosmetica, alleata di bellezza e salute

Grazie alle sue proprietà, in cosmetica la salvia è un' alleata di bellezza e salute, è per questo molto utilizzata.

Torna al menù

Vediamo insieme le applicazioni più comuni e alcune applicazioni fai da te:

a. Prodotti per l'igiene orale, puoi preparare un collutorio naturale usando qualche foglia di salvia.
E' utile in caso di afte, gengiviti, faringiti o alitosi.
Inoltre la salvia è molto nota per la sua azione sbiancante i denti. E' infatti contenuta in molti dentifrici e collutori.

Il metodo fai da te che consiglio è di strofinare una foglia di salvia lavata e asciugata sui denti lavati. Fallo per due volte la settimana in maniera costante.
I tuoi denti saranno splendenti!

b. La salvia è ottima come anti età. Questa azione si ottiene grazie al potere antiossidante della salvia, che contrasta i segni del tempo.

Se aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla tua crema da giorno preferita sicuramente potenzierai l'effetto!

c. Ha azione seboregolatrice e purificante. Usala sui capelli grassi o se hai la pelle grassa o impura. Puoi utilizzare l'oleolito come struccante, mettendone qualche goccia su un dischetto di cotone e passandolo su viso e collo.
L'oleotlito o l'idrolato possono essere usati come lozioni per il cuoio capelluto grasso.

Applica prima dello shampoo e massaggia la cute, la salvia agirà purificando e riducendo l'eccesso di sebo.

Tratta la cute con costanza se vuoi avere di risultati!

d. In caso di caduta dei capelli, l'oleolito di salvia usato come lozione più volte alla settimana e massaggiato sulla cute, magari insieme all'olio di rosmarino, ha molti benefici.
Se hai l'olio essenziale di salvia va bene lo stesso.

Metti un paio di gocce di olio essenziale di salvia, un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino in un cucchiaio di olio di oliva e massaggia sulla cute facendo dei cerchi.
Per evitare fenomeni allergici, quando usi gli oli essenziali ricorda di diluirli in un olio vegetale neutro.

e. La salvia è usata molto anche nei prodotti deodoranti, perché riduce la sudorazione.

f. Se hai i capelli scuri, dopo lo shampoo bagna i tuoi capelli con l'idrolato di salvia prima di asciugarli ti aiuterà ad avere i capelli luminosi e il colore più intenso.

Torna al menù

Ti è piaciuto questo articolo?
Se sì, condividilo sul tuo profilo cliccando il bottone qui sotto!
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December