Le erbe aromatiche: cosa sono e dove si usano

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

Le piante o erbe aromatiche sono tutte quelle piante caratterizzate dalla presenza di oli essenziali che conferiscono aroma alla pianta. Questi aromi sono fondamentali per la pianta perché la proteggono dagli insetti erbivori e sono attrazione per gli insetti impollinatori.
Le erbe aromatiche possono essere arbustive (es. rosmarino) o arboree (es. eucalipto).

Le erbe aromatiche trovano impiego in vari settori: dalla cosmetica alla medicina per via delle proprietà officinali, dalla profumeria grazie al loro odore caratteristico alla cucina sotto forma di foglie fresche o essiccati e triturati per arricchire e insaporire le pietanze, in erboristeria per la produzione di tisane, infusi, bevande dissetanti o come oli essenziale grazie alle proprietà benefiche.

In cucina, per mantenere al massimo tutte le proprietà, si utilizzano le foglie fresche, che, se aggiunte ai piatti a fine preparazione, preservano profumo, sapore e proprietà.
Le erbe aromatiche essiccate si conservano più a lungo nel tempo, sono più pratiche ma perdono gran parte parte del loro profumo. È per questo che ti consigliamo di coltivarle a casa!
Non occorrono grandi spazi o un giardino, basta un piccolo terrazzo o un davanzale, l’importante è fornire alle tue piantine acqua e luce; in questo modo avrai prodotti freschi e di buona qualità a portata di mano. Inoltre, occuparti delle tue piantine ti farà stare bene, è un ottimo antistress.

Le proprietà delle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche trovano impiego in molti settori da millenni grazie alle loro proprietà e facilità di utilizzo.
Tra le più comuni abbiamo: salvia, timo, menta, coriandolo, prezzemolo, rosmarino, origano, basilico, alloro.
Ognuna di queste piante contiene sostanze che possono avere effetti benefici sul nostro corpo.
Ma attenzione: "naturale" non vuol dire privo di pericolosità! E’ molto importante precisarlo. Leggi questi contenuti e utilizza queste piante nel modo che più preferisci, ma in caso di patologie o problematiche consulta sempre il medico.

  • La salvia ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. E’ utile per la preparazione di collutori disinfettanti in forma di decotto e per le infezioni del cavo orale. In passato si usava strofinare le foglie di salvia sui denti per sbiancarli.
  • Il timo ha proprietà antisettiche e antibatteriche. E’ considerato un buon rimedio naturale soprattutto per le sue proprietà antispasmodiche. In forma di decotto è molto utile in caso di tosse e infiammazioni della gola. Il suo olio essenziale è sfruttato per pediluvi aromatici e per i suffumigi.
  • La menta è nota per le sue proprietà di contrastare i batteri, virus e funghi. E’ impiegata principalmente sotto forma di oli essenziali, infusi e preparati erboristici. E’ utile anche contro raffreddore, punture di insetti, congestione nasale, nausea e mal di stomaco.
  • Il coriandolo ha azione antibatterica. L’olio è un blando rimedio per la cura di infezioni e intossicazioni alimentari. Le foglie sono utili per disintossicare l’organismo da metalli pesanti.
  • Il prezzemolo è antibatterico, antiossidante e antinfiammatorio. E’ indicato come rimedio naturale blando per lenire i disturbi renali e della vescica. E’ molto usato anche per stimolare la diuresi e depurare l’organismo.
  • Il rosmarino in forma di olio essenziale è un battericida. Usato quotidianamente aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • L’origano ha azione digestiva. L’olio essenziale favorisce la digestione, ha azione contro il meteorismo. Utile anche contro il raffreddore e la tosse.
  • Il basilico è un carminativo e rinfrescante. Le foglie sono ricche di aminoacidi, minerali, vitamine, antiossidanti.
  • L’alloro ha ottime proprietà digestive e calmanti per le coliche e i problemi dell’apparato digerente.
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December