Le proprietà della zucca, dalla cucina alla cosmetica

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

In questo periodo la vediamo ovunque, nei campi o dai fruttivendoli, noi ne mangiamo tantissima, la regaliamo ai nostri amici, ogni frutto dà moltissimo nutrimento che può essere condiviso.
La zucca con le sue proprietà è la regina indiscussa dell’autunno, i suoi colori ricordano l’estate e il suo sapore vellutato ci accompagna durante i primi freddi.
E' un frutto dalle mille qualità, versatile in cucina, può essere mangiata da chiunque perché ha poche calorie e fa bene alla salute.
Consigliata in tutte le diete (ha solo 26 Kcal per 100 g!) anche in quelle ipo- caloriche.

Le sostanze che donano alla zucca le sue proprietà:

  • Beta- carotene, utile per la produzione di Vitamina A, un potente antiossidante che protegge la pelle, la vista, limita la formazione di radicali liberi, dannosi per il nostro organismo, una delle cause nell’insorgenza dei tumori;
  • Minerali: calcio, potassio, sodio, magnesio;
  • Vitamine: E,C, vitamine del gruppo B;
  • Fibre, che favoriscono il transito intestinale e combattono la stitichezza.

La zucca ha proprietà diuretiche, contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idrico.
Mangiare la polpa della zucca ma anche i suoi semi migliora la digestione e l’eliminazione delle tossine e dei parassiti dall’intestino e dal fegato.
Il magnesio contenuto favorisce il rilassamento muscolare, è infatti consigliata nella dieta di chi soffre di insonnia.

Mille usi in cucina

La zucca in cucina è ottima per la preparazione di vellutate. La polpa può essere bollita e frullata per preparare una salsa per il condimento della pizza o della pasta, in sostituzione del pomodoro.
La zucca è ottima anche in abbinamento ai risotti. La sua polpa cotta e frullata può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di un ottimo pane casereccio, che acquisterà il caratteristico colore giallo-arancio.
Puoi anche usare qualche erba aromatica o qualche spezia per insaporirla ulteriormente e aumentarne le proprietà benefiche.

Proprietà della zucca in cosmetica

La zucca è molto utile anche in cosmetica, l’applicazione della polpa o dell’olio di semi di zucca hanno azione come anti-infiammatoria, utile in casi di prurito o di arrossamento, scottature o punture di insetto.
E' un buon lenitivo ed ha proprietà emollienti.
L’olio di semi di zucca viene utilizzato in cosmetica nella preparazione di creme o di maschere emollienti e lenitive adatte a mantenere la pelle nutrita e luminosa.
Le sue vitamine la rendono un potente antiossidante, se utilizzata sulla pelle la manterrà liscia e giovane.

Fai da te:

Maschera per il viso emolliente e purificante alla zucca:
Schiaccia con una forchetta una fettina di zucca cotta e aggiungi un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di yogurt.
Lascia in posa sul viso un quarto d’ora e quindi sciacqua con acqua tiepida.
L’effetto emolliente sarà dato dalla polpa di zucca stessa, mentre l’effetto purificante e astringente dal limone e dallo yogurt.

I semi della zucca sono dei veri superfood, ottimi come spuntino, hanno basso contenuto di grassi e ricchi di Omega 3, zinco e selenio.
Contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue, e proteggono le vie urinarie.
Lavali e asciugali bene, poi sistemali su una teglia da forno con olio, sale e se vuoi un po' di curry. Cuocili a 150° per 40-50 minuti.
Io mi sono divertita a piantare qualche semino in dei piccoli vasetti. In pochissimi giorni sono tutti germogliati e continuano a crescere, nonostante l’arrivo della stagione più fredda, eccoli nella foto. Terrò i vasetti in una piccola serra, comoda anche se hai delle piantine in balcone.
In primavera le pianteremo in vasi più grandi o direttamente a terra nel nostro piccolo orto.
Prova anche tu!

Germogli di zucca in vasi da coltivazione

Scopri come utilizzare la buccia!

Della zucca non si butta via niente!!
La buccia, ben lavata e fatta a pezzetti può essere cotta nelle zuppe o nelle confetture di frutta.
Oppure come contorno: taglia la buccia a pezzetti, falla bollire in acqua per 30 minuti e poi termina la cottura in forno a 200 °C per una ventina di minuti; condisci con sale, olio, erbe aromatiche e spezie a tuo gusto. Ne rimarrai stupito!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Segui la nostra pagina Facebook Amornaturae.it per rimanere sempre aggiornato!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December