Semi di chia: ecco perchè fanno così bene

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

Identikit: semi di chia

  • NOME: Semi della Salvia hispanica L. e come tutti i semi, pieni di vita.
  • ETA’: Già utilizzati nell’antichità, addirittura dagli Aztechi come rimedi ad alcune malattie e come energizzante.
  • FORMA: Sono piccolissimi, di forma ovale e colore marrone - grigiastro. È incredibile che al loro interno contengano  fibre, carboidrati, omega 3, calcio, grassi buoni e proteine.
  • SEGNI PARTICOLARI: Sono un “superfood”, entrati di diritto nella lista dei Novel Food (cibi che non sono mai stati consumati sistematicamente dall’uomo, ma che per svariati motivi si sono introdotti nella nostra dieta. Documento EFSA, Maggio 2019)

VALORI PER 100 g di semi di chia:

Calorie 500 Kcal
Carboidrati complessi 12-16 g
Fibra alimentare, soprattutto insolubile 28-32 g
Proteine 20 g
Grassi (Omega3,Omega6) 34
Colesterolo 0
Minerali Calcio, ferro, zinco, potassio, magnesio, rame e fosforo
Antiossidanti/Vitamine Flavonoidi, Vitamine B, Vitamina E
Semi di chia: valori nutrizionali per 100 g

Hai notato quante fibre?

L’alto contenuto di fibre è un valido aiuto ad un ‘alimentazione sana ed equilibrata. Le Linee Guida raccomandano circa 25-30 grammi di fibra/giorno

La maggior parte delle persone ne consuma la metà!

Le fibre hanno preziosi benefici sulla flora batterica intestinale, sul controllo glicemico e aiutano a controllare l’appetito.

I semi di chia contengono un tipo di fibra solubile che trattiene acqua e gel nello stomaco. Ciò rallenta la digestione e ci rende soddisfatti per diverse ore. Possono essere un grande alleato per perdere peso.

È fondamentale accompagnare l’assunzione di chia con abbondante acqua per ottenere tale beneficio.

Grassi buoni: gli Omega3

I grassi buoni sono fondamentali per il nostro organismo; i semi di chia contengono acido alfa linolenico (ALA), un acido grasso OMEGA3 a catena corta.
L’ALA è un acido grasso essenziale che possiamo ottenere solo grazie ad alcune piante.

Vitamine, minerali e antiossidanti

I semi di chia contengono calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame oltre alle Vitamine del gruppo B e la vitamina E.
In proporzione contengono più calcio, fosforo e potassio del latte vaccino!

Antiossidanti

I semi di chia sono ricchi di antiossidanti, che proteggono dai danni dei radicali liberi, riducono l’affaticamento e l’infiammazione post allenamento.

Ottimo alimento per gli sportivi!

BOOST DI ENERGIA: Questi semi contengono l’acido caffeico, un antiossidante presente nel caffè, per cui forniscono la carica energetica senza contenere caffeina!

Benefici: tanti!

 Le proprietà dei semi di chia migliorano il funzionamento di vari organi del corpo:

  • Cuore e vasi sanguigni: minor rischio di infarto e aritmie; riducono i livelli di pressione sanguigna, glicemia e colesterolo, noti fattori di rischio di varie patologie. Grazie agli Omega3, Omega6 e antiossidanti contenuti.
  • Cervello: miglioramento della funzione cognitiva, protezione da problemi cerebrovascolari e patologie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer.
  • Pelle: ritardano l’invecchiamento cellulare della pelle e, di conseguenza, migliorano l’aspetto e riducono la formazione di rughe. I massimi benefici della chia in questo senso si ottengono consumando il seme intero o in polvere, poiché conservano tutti i composti antiossidanti: Vitamina E, Flavonoli,  Acido clorogenico, Acido caffeico.. à Gli ultimi due sono utilizzati nei trattamenti di ringiovanimento del viso. Indubbiamente, non possiamo fermare l’invecchiamento, ma è vero che questo processo viene accelerato dallo stress ossidativo, da una dieta di scarsa qualità, da inquinanti ambientali e fumo.
  • Intestino: combattono la stitichezza e agiscono come prebiotico, “nutrendo” la normale e sana flora batterica presente nell’intestino.
  • Ossa e articolazioni: ottimo apporto di calcio per rafforzare le ossa e promuoverne la mineralizzazione. Gli omega 3 hanno proprietà anti-infiammatorie e aiutano a ridurre l’infiammazione e il dolore alle articolazioni.

Ci sono controindicazioni nel consumare la chia?

Più che controindicazioni, ci sono alcuni casi in cui porre attenzione sul consumo di semi di chia:

  • In caso di diverticolosi/diverticolite
  • In caso di sindrome dell’intestino o colon irritabile
  • In caso di diabete in terapia insulinica
  • In caso di disturbi della coagulazione o assunzione di farmaci che fluidificano il sangue
  • Donne in gravidanza e in allattamento

Come possiamo mangiare i semi di chia?

Il modo migliore è quello di mangiare anche il guscio esterno, un po’ più duro. Il consiglio è di macinare o immergere in acqua (da 30 minuti fino a 2 ore).
Quando vengono idratati, i semi di chia aumentano più di 10 volte il loro volume e formano un gel che può essere visto ad occhio nudo.
Questa capacità di gelificazione li rende ottimi sostituti delle uova nelle preparazioni vegane. Sono anche usati per addensare salse e gelatine.
Possiamo anche ridurli in polvere e sostituirli ad alcune farine per la preparazione di torte e biscotti!
Ottimi usati interi come topping nei frullati, nelle insalatone o nel porridge.

Quanti semi di chia mangiare?

Si consiglia di non superare i 20 grammi di semi di chia interi o secchi in caso di adulti. I bambini di età superiore a 2 anni possono consumare chia, ma mai in quantità superiori a 5 grammi al giorno.

Un eccesso di chia può causare disagio digestivo (diarrea, gonfiore, coliche, flatulenza o dolore).

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo cliccando sul bottone qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December