Tè bianco benefici del tè dell'Imperatore

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

Il tè bianco è la tipologia di tè nata più recentemente ed ha molti benefici.

Originario del Fujian, in Cina. E’ proprio in Cina che si ha la maggior parte della coltivazione e produzione di tè bianco.

Deve il suo nome dalla lanugine argentata che cresce sui germogli, anche chiamati gemme, ancora chiusi e che caratterizza questa tipologia di tè.
La raccolta infatti prevede l'attenta selezione del solo germoglio o di un germoglio con al massimo due foglie.

Il tè bianco viene raccolto a mano per avere la massima delicatezza ed evitare processi di ossidazione.

Dopo la raccolta subisce due fasi di lavorazione:

  • Appassimento
  • Essiccazione

L'appassimento è la fase più lunga, che può durare anche dei giorni. Può avvenire indoor, oppure all'esterno alla luce solare ma non diretta e non nelle ore più calde.

Al termine dell’appassimento le foglie e i germogli vengono essiccati. Questo processo riduce l'acqua all'interno delle foglie al 2-3 %.

Alcuni produttori essiccano le foglie posizionandole su grosse piattaforme sulle quali viene soffiata aria calda (30°C), molti altri invece utilizzano dei forni a temperatura uniforme che consentono di avere una essiccazione omogenea e controllata.

A differenza dei tè neri e verdi, il tè bianco non viene stabilizzato e arrotolato.
La modalità di lavorazione consente di ottenere un tè dal sapore molto delicato, e apparentemente più leggero. Il liquore è molto chiaro e trasparente.

Il tè bianco è leggermente ossidato perché non viene stabilizzato ma esposto al sole per l’appassimento subito dopo la raccolta. Il tè verde invece viene stabilizzato e il tè nero è totalmente ossidato.

Tè bianco benefici

Il tè bianco, costituito dai germogli e dalle foglie più giovani, ha una maggiore concentrazione di sostanze. La convinzione che il tè bianco sia più leggero è assolutamente sbagliata. Il suo gusto è molto delicato, ma ciò non vuol dire che sia privo o carente di teina o sostanze nutritive.

Inoltre, studi scientifici in vivo dimostrano che il tè bianco:

  • Riduce le rughe e l'invecchiamento cutaneo dovuto ai raggi solari (foto-invecchiamento), grazie al contenuto di polifenoli e flavonoidi (Lee et al., 2014);
  • Ha azione anti-ossidante e anti-infiammatoria sulle cellule della cutanee (Thring et al., 2011).
  • Stimola il metabolismo, è utile durante diete o regime alimentare controllato.

Il tè bianco dà energia ma grazie alla teanina contenuta in esso, ha l’enorme potere di rilassare la mente, aumentando la concentrazione e la memoria.

Il contenuto di teina è minore rispetto ai tè neri, quindi può essere consumato in quantità maggiori, sempre facendo attenzione alla propria sensibilità nei confronti della teina. Non superare le 2-3 tazze al giorno.

I principali e più noti tè bianchi

- Yin Zhen (Aghi d'argento, Silver needle)

Si raccolgono solo i germogli, a mano.

E’ il tè dalla qualità più alta, destinato all'imperatore.

Egli esigeva che la raccolta delle gemme fosse eseguita da operatrici selezionate, vestite con abiti eleganti, indossando guanti e con l'uso di forbici d'oro.

Ha sapore morbido e molto delicato. Se ne consiglia il consumo lontano dai pasti. E’ più un tè da meditazione o per arricchire la tua pausa relax.

Origine: Fujian (Cina)
Cultivar: Da Bai (grande bianco), varietà con gemme grandi. Sono nate diverse coltivazioni di Da Bai, ma il tè ha sapore differente, perché il tempo e la modalità di appassimento cambiano totalmente il risultato: generalmente i tè che vengono appassiti impilati hanno sapore più forte.

- Bai Mu Dan (Peonia bianca, White peony)

Si raccoglie il germoglio e le prime due foglie.
Origine: Fujian (Cina)

Sapore delicato ma deciso, morbido al palato.

- Shou Mei: si raccolgono solo le foglie più mature, in tarda stagione. Ha un aroma floreale, ricorda i tè Oolong, forse perché l'appassimento per tempi lunghi avvia una lieve ossidazione, proprio come i tè Oolong, leggermente ossidati.

Ti è piaciuto questo articolo?
Se sì, condividilo cliccando sul bottone qui sotto!
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December