Eritema solare: 7 rimedi naturali ed economici

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Rimedi

Ti è mai capitato di scottarti al sole o di avere un fastidioso eritema solare nei punti in cui la pelle è più delicata e di desiderare dei rimedi naturali, casalinghi ed economici per alleviare e superare questi fastidi?

Se si, sei nel posto giusto! Ma prima di elencarti i miei rimedi preferiti vorrei fare una premessa, questo tema merita un piccolo approfondimento.

D'estate, il sole, il mare e la voglia di vacanza sono molto attesi. Il sole coi suoi potenti raggi UV però può creare molti danni, a volte molto seri, alla pelle.

L'errata esposizione solare o la scarsa protezione può causare scottature più o meno intense e fastidiosi eritemi (nei casi più fortunati, tumori alla pelle in situazioni peggiori).
In particolare nel caso di eritema solare, la pelle si arrossa, sembra leggermente gonfia, mostra dei puntini e genera dolore o prurito. Le aree più colpite dall’eritema solare sono quelle più delicate, come zigomi, naso, spalle, dorso del piede e decolleté.

L'epidermide può essere più o meno soggetta a questi problemi, dipende dal fototipo di ognuno, ma tutti dobbiamo proteggerci.
Il fototipo è una classificazione che suddivide le persone in base alla quantità di melanina presente nella pelle. Ci sono 6 fototipi diversi che vanno dal fototipo 1 di chi ha la pelle lattea e molto chiara al fototipo 6 di chi ha la pelle nera. 

In ogni caso, qualsiasi sia il fototipo, se non ci si scotta non vuol dire che i raggi UV del sole non fanno danni, essi infatti sono in grado di oltrepassare il derma e fare dei danni in livelli profondi, non immediatamente visibili, portando a modifiche al DNA che possono portare alla formazione di melanomi, spesso mortali.

Quindi usa sempre la protezione solare con alta protezione!

Quelli che ti propongo sono semplici ed economiche soluzioni casalinghe nel caso in cui sole, acqua salata e sabbia, nonostante tutto ti creano dei fastidi.

Sono rimedi naturali, ti aiutano a sconfiggere ed alleviare il fastidioso bruciore e prurito alla pelle in caso di eritema o leggero arrossamento.

Come combattere l'eritema solare con rimedi naturali?

Impacco di camomilla (acquista Camomilla Matricaria di alta qualità)

La camomilla è un antiinfiammatorio naturale ma spesso questo viene perso di vista.

E' un rimedio efficace, economico e veloce. Prepara un infuso di camomilla concentrato, anche 3 dosi in una tazza di acqua bollente. Lascia raffreddare e passa con del cotone sulle parti interessate.

La camomilla lenisce bruciore e fastidio di lieve entità, è un ottimo rimedio se siete arrossati ed accaldati.

Sul nostro eshop AmorNaturae.com puoi acquistare la camomilla matricaria di alta qualità, ottima come infuso, ma anche adatta per effettuare gli impacchi antinfiammatori lenitivi.

Torna al menù

Olio di calendula

Abbiamo già parlato del grande potenziale dell'olio di calendula!
Preparalo preventivamente e portalo con te in vacanza, anche se non hai l'eritema solare o scottature è comunque un ottimo doposole, idratante e lenitivo.

Ottimo sulla pelle delicata dei bambini, anche in caso di arrossamenti dovuti alla sabbia e al sale.

Torna al menù

Aloe vera o Aloe arborescens

L'aloe è una pianta molto utile in caso di pelle arrossata, eritema solare, pelle secca o punture di insetto. Quelli elencati sono tutti fastidi di piccola o media entità che insorgono, anche contemporaneamente.
Se hai una pianta di aloe, prendine una foglia ed aprila. Il gel al suo interno và spalmato sulla pelle dove hai fastidio e lasciato agire, non occorre sciacquarlo.
In alternativa puoi creare una semplice crema con un olio vegetale ed usarla come doposole, curativo o semplicemente rinfrescante.
Troverai la ricetta nell'articolo dedicato all'aloe vera, ma se hai l'aloe arborescens avrai lo stesso risultato!

Torna al menù

Cetriolo

Il cetriolo è associato alla cosmetica da anni, chi non ha mai visto delle immagini o scene di film in cui il protagonista posizionava fettine di cetriolo sugli occhi o sul viso! Ovviamente non a caso!

Il cetriolo ha potere rinfrescante molto spiccato, aiuta a gonfiare le borse e gli edemi alla pelle, è un ottimo idratante e disarrossante.

Puoi sbucciarlo e tagliarlo a fettine da applicare sulla pelle, oppure frullarlo e creare una sorta di poltiglia da applicare e lasciare agire sulla pelle per 15 minuti. Per potenziare l'azione del cetriolo puoi unire alla polpa frullata qualche cucchiaio di yoghurt bianco.

Torna al menù

Farina di avena

L'avena è un ottimo rimedio per lenire la pelle arrossata e idratare la pelle secca, molto esposta.
La farina di avena può essere usata al posto del bagnoschiuma per lavare il corpo senza aggredire la pelle e la crema che puoi prepararti con pochissimi ingredienti naturali è ottima come doposole.

La crema con avena può essere applicata sulla pelle prima di esporsi al sole. La sua capacità di trattenere l'acqua eviterà che la tua pelle si secchi esageratamente. Ovviamente sopra di questa applica sempre la protezione solare!

Per preparare la crema di avena leggi l'articolo dedicato.

Torna al menù

Olio di oliva

Applica l'olio di oliva sulla pelle dopo la doccia, insistendo sui punti arrossati e doloranti. La sua composizione di acidi grassi è miracolosa contro l'eritema solare e le scottature. Non risciacquare. La pelle oltre che meno sofferente, sarà idratata a fondo.

Torna al menù

Fette di patate

Ottimo rimedio della nonna! Si può usare contro le scottature da forno o fornelli in cucina e inevitabilmente è efficace contro le scottature solari e l'eritema solare.
Taglia a fettine sottili una patata e appoggiale sulla pelle dove provi fastidio. Lascia agire almeno 15 minuti prima di toglierle.

Torna al menù

Ti è piaciuto questo articolo?
Se sì, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December