Aceto di mele benefici per il corpo e per la tua bellezza

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

L'aceto di mele ha molte proprietà e benefici per l'organismo. Inoltre, non tutti sanno che è un ottimo alleato in cosmetica.

Quali sono le proprietà dell'aceto di mele?

L'aceto di mele ha molti benefici, che sono dovuti alla sua ricca composizione di elementi nutritivi che lo compongono:

  • Sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, e oligoelementi, magnesio, rame, ferro
  • Azoto, utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali;
  • Fluoro, indispensabile per la salute dei denti poiché contrasta gli enzimi dannosi per lo smalto;
  • Vitamine, in particolare di vitamina A, di vitamina B1 (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo) e B2 (che facilita la digestione e rinforza capelli e unghie), e di vitamina C, e vitamina E. Hanno tutte azione antiossidante
  • Quercitina, una sostanza dal potere antiossidante che protegge i polmoni;
  • Fibre, che stimolano l’intestino pigro, proteine e zuccheri. Una di queste è la pectina che contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia

È importante, per avere gli effetti desiderati, usare un aceto di mele non filtrato e non pastorizzato. Deve contenere "la madre", cioè quel filetto melmoso di pectina e proteine naturali che si forma durante la fermentazione.

Torna al menù

Aceto di mele benefici per la salute

  1. Battericida. L’aceto di sidro di mele contiene acido malico e acetico che sono particolarmente utili contro i batteri che colpiscono l’area intestinale, causando diarrea e altri disturbi. Effetto confermato da diversi studi.
  2. Un intestino sano è associato a un corpo sano, quindi consumare aceto di mele aiuta ad avere un forte sistema immunitario e quindi maggiore salute.
  3. Antinfiammatorio per le vie aeree. In caso di mal di gola o infiammazioni della bocca fare degli sciacqui e gargarismi con l’aceto di mele. Antinfiammatorio, ti aiuta a trovare sollievo.
  4. Un cucchiaio di aceto in un bicchiere d'acqua ha azione detox e favorisce la digestione. Bevilo prima dei pasti.
  5. Aiuta a dimagrire. Esistono studi che evidenziano la capacità dell'acido acetico di evitare il deposito dei grassi nei tessuti.
  6. Antiossidante. Le vitamine di cui è ricco rallentano i radicali liberi e contrastano l’invecchiamento delle cellule. La pelle del viso e del corpo saranno radiosi.
  7. Contro le punture di insetto. Attenua il bruciore e il prurito causati dalla puntura di insetti, soprattutto zanzare. Per trovare sollievo è utile l’applicazione diretta sulla parte con un discetto di cotone.
  8. Abbassa il colesterolo cattivo nel sangue e la pressione arteriosa.

Torna al menù

Aceto di mele benefici come cosmetico naturale

Boccette di aceto di mele per uso cosmetico

L'aceto di mele ha una composizione chimica che lo rende utile a risolvere alcuni piccoli problemi cutanei e a rinforzare la tua chioma. E' ottimo anche sulla pelle nella beauty routine per la sua acidità, molto simile a quella cutanea.

Torna al menù

Gli usi più comuni e consigliati in cosmetica sono i seguenti:

  1. Ottimo tonico per la pelle del viso. Picchietta con le dita bagnate di aceto di mele tutto il viso, dopo esserti lavata e struccata. L'aceto elimina tutte le tracce di sapone, trucco, cloro e calcare contenuto nell'acqua.
    Se hai la pelle molto sensibile puoi diluire l'aceto con acqua e spruzzare il tonico sul viso, senza strofinare. Ovviamente se prepari la soluzione di acqua e aceto non puoi esagerare con le dosi perché si rovina, preparane poca e usala in due o tre giorni al massimo.
    L'aceto di mele è un ottimo tonico. Restringe i pori, disinfetta e tonifica la pelle.
  2. Cura della chioma. In una bottiglia metti dell'acqua e due o tre tappi di aceto di mele. Al termine dello shampoo passare la miscela su tutti i capelli e massaggiare con le dita sul cuoio capelluto.
    Non serve risciacquare, l'odore andrà via in pochissimo tempo!
    L'aceto chiude le cuticole, rende lisci, lucidi e luminosi i capelli.
  3. Cura dei capelli grassi. L'aceto di mele equilibra il pH del cuoio capelluto e calma le irritazioni. Se massaggiato sulla cute rinforza il cuoio capelluto e lo purifica, ottimo in caso di eccesso di sebo e capelli grassi.
  4. Contrasta acne, brufoli e macchie cutanee, grazie all’acido malico che stimola il ricambio delle cellule della pelle, utile come un esfoliante.
    Passa la soluzione che ottieni mischiando metà aceto di mele e metà acqua sui punti interessati, lascia agire e poi risciacqua.
  5. Alleviare gli effetti delle punture di insetti. L'aceto di mele sulle punture di insetto riduce notevolmente la sensazione di prurito e disinfetta anche la zona trattata.
  6. Fortificare e sgrassare i capelli, grazie ai sali minerali che contiene.
  7. Micosi cutanee: Applicare direttamente sull’area interessata e lasciare agire. Ripetere per qualche giorno, come un trattamento.
  8. Unghie: con un dischetto di cotone distribuisci l'aceto sulle unghie e lascialo agire per qualche minuto prima di risciacquare. Dopo qualche applicazione le unghie saranno più forti.

Torna al menù

Controindicazioni

L'aceto di mele non ha effetti collaterali ma ovviamente deve essere usato senza eccedere nelle dosi, altrimenti un’esagerazione nelle quantità potrebbe produrre effetti collaterali come nausea, problemi a livello dermatologico, difficoltà respiratorie e danni allo smalto dei denti. Evitare in caso di problemi gastrointestinali come gastrite, ulcera.

Scegli l’aceto di mele biologico per avere la certezza che non siano stati usati pesticidi irritanti e tossici. Se è leggermente torbido è buono, significa che non è stato distillato.

Torna al menù

Ti è piaciuto questo articolo?
Se si, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December