Noce moscata: benefici e uso consapevole
La noce moscata è una delle spezie più utilizzate in cucina per la sua grande versatilità e i suoi caratteristici odore e sapore che sono in grado di arricchire moltissimi piatti. Ricorda i sapori di una volta, la dispensa della nonna, è uno di quei profumi così intensi da dosare con parsimonia, ma che può fare davvero la differenza in una ricetta.
La noce moscata deriva da un albero "Myristica fragrans" della famiglia Myristicaceae originario dell'Indonesia, oggi ampiamente coltivato nelle zone intertropicali. Si usava già ai tempi dei romani come essenza e pianta medicinale.
Della pianta se ne usano come spezia 2 parti:
- la parte esterna del seme che viene chiamata macis (poco utilizzata)
- il seme decorticato che è la noce moscata
Le proprietà della noce moscata
Come sempre, per parlare di proprietà e benefici occorre che il prodotto in questione sia di qualità erboristica, come quelli disponibili nel nostro shop AmorNaturae.com. La noce moscata è molto ricca di oli essenziali, in particolare sabinene, α-pinene, β-pinene, d-limonene e β-mircene (Ashokkumar et al.,2022).
In medicina orientale e in ayurveda se ne consiglia l'uso contro ansia, nausea, diarrea, parassiti, paralisi, reumatismi.
In medicina tradizionale pakistana la pianta è stata utilizzata per curare l'ipertensione.
Studi scientifici hanno dimostrato che l'olio essenziale della noce moscata ha azione antiossidante, antimicrobico, antinfiammatoria, antiulcera, anticancro, afrodisiaca naturale.
Ha proprietà astringenti e sedative.
Le proprietà antisettiche sono sfruttare in particolare contro le infezioni intestinali e contro alcune forme di diarrea.
Come usare in cucina la noce moscata
La noce moscata deve essere grattugiata con una grattugia classica, meglio se di acciaio per mantenere al meglio il profilo aromatico della spezia.
Va grattugiata nelle pietanze: molto utilizzata nelle creme come la besciamella, negli impasti e nelle verdure.
Molto buona per insaporire zuppe, sformati, risotti.
Controindicazioni
La noce moscata può avere degli effetti collaterali se usata in alte quantità (20-30 g): può causare convulsioni, allucinazioni, vomito, vertigini, tachicardia. Sarebbe meglio evitarla se si è in terapia con psicofarmaci o se si soffre di epilessia.
Evitare l'uso in gravidanza.
Dove acquistare la noce moscata
Nel nostro shop online AmorNaturae.com puoi trovare la noce moscata in semi interi di alta qualità. I semi interi si mantengono a lungo e possono essere grattugiati al bisogno, così che il seme restante preservi le sue qualità.