Allergia stagionale? 7 rimedi naturali per stare meglio

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Ricette

All'arrivo della primavera sei vittima dei fastidiosi sintomi dell' allergia stagionale? Hai perennemente il naso chiuso, prurito agli occhi e al naso e starnutisci spesso?

Per contrastare e prevenire questi fastidi dovuti al rilascio di istamina, la natura ha messo a disposizione dei rimedi naturali che aiutano a prevenire i sintomi dell'allergia, in particolare quella stagionale. Si tratta di alimenti, erbe, spezie che danno sollievo in caso di riniti e allergie.

I rimedi naturali più efficaci contro l'allergia stagionale sono i seguenti:

  1. Vitamina C

  2. Ortica

  3. Basilico

  4. Zenzero

  5. Rooibos

  6. Quercitina contenuta negli alimenti

  7. Tè verde o tè nero

1. Vitamina C

La vitamina C è un potente antistaminico naturale, utile in caso di allergia stagionale.

Inoltre la vitamina C si trova in moltissimi alimenti come: arance, kiwi, limoni, pompelmo, spinaci, pomodori, lattuga, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole.
Oltre alla propria azione di antistaminico che aiuta a combattere l’allergia stagionale, la vitamina C è coinvolta in altre funzioni dell’organismo, ad esempio nel contrastare i radicali liberi e nella sintesi del collagene.

Torna al menu

2. Ortica

Ricca di quercitina, è un rimedio efficace e veloce contro l'allergia stagionale.
Si può assumere in forma di decotto o come capsule erboristiche. Evitare in gravidanza o in concomitanza ad altre cure farmacologiche.

Torna al menu

3. Basilico contro l'allergia stagionale

Il basilico ha una modesta quantità di antiossidanti.
Puoi usarlo contro le allergie stagionali in forma di tisana da bere o da applicare sulle eruzioni cutanee di natura allergica.
Per preparare l'infuso lascia riposare 30 g di foglie di basilico essiccate in 1 Lt di acqua molto calda per 10 minuti. Bevine un paio di tazze al giorno.

Torna al menu

4. Zenzero

Lo zenzero è una spezia molto diffusa, è decisamente una delle mie preferite per la quantità di proprietà benefiche e il suo gusto particolare e molto buono che si adatta a qualsiasi piatto, sia dolce che salato. Contiene un alto contenuto di antiossidanti, per cui è ritenuto efficace per combattere i sintomi dell'allergia stagionale.

Prepara un ottimo infuso con la radice essiccata di zenzero, puoi usarlo in tutti i tuoi piatti in forma di polvere o gustare la radice di zenzero disidratato come spezza-fame dove e quando vuoi.

Torna al menu

5. Rooibos

Il Roiboos deriva da una pianta africana. Se ne prepara un delizioso infuso adatto davvero a tutti perché privo di caffeina.
E' ricchissimo di Vitamina C e antiossidanti, per questo è da considerare un anti-allergico. Si può consumare ogni giorno e a qualsiasi ora.

Nel nostro shop puoi trovare un ottimo Rooibos verde puro ma anche tantissimi infusi a base di Rooibos dagli aromi più disparati, così potrai unire il gusto che preferisci all'azione benefica di questa pianta, rimedio naturale contro l’allergia stagionale nonché ricco di minerali e vitamine.

Torna al menu

6. Quercitina contro l'allergia stagionale

Della famiglia dei flavonoidi, insieme alla vitamina C riduce gli effetti dell'allergia stagionale. E' un potente rimedio naturale, in quanto antiossidante e anti-infiammatorio naturale.
Si trova in buona quantità nei seguenti alimenti:

  • Mele

  • Uva rossa e vino rosso

  • Aglio, cipolla

  • Capperi

  • Legumi

  • Lattuga

  • Pomodori

  • Noci, pistacchi, mandorle

  • Bacche rosse e viola

  • Tè verde, tè nero

  • Peperoni verdi e gialli

  • Grano saraceno

  • Cavolo, broccoli, cavoletti di Bruxelles

Esistono anche degli integratori di quercitina in erboristeria, in ogni caso vanno supportati da una buona dieta.

Torna al menu

7. Tè verde e tè nero

Le foglie di tè verde e il tè nero contengono una buona quantità di quercitina, la bevanda da esse ricavata è ritenuta un vero e proprio antistaminico naturale, utile quindi in caso di allergia stagionale. Si può assumere giornalmente, meglio se al mattino o primo pomeriggio se sei sensibile alla caffeina.

Torna al menu

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo con i tuoi amici cliccando sul bottone qui sotto!
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December