Cannella proprietà e utilizzi non solo a Natale

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

Quando si parla di cannella viene spontaneo pensare al periodo natalizio, alle luci, i colori, i sapori di questo fantastico periodo dell'anno.
Ma la cannella è una spezia che ha anche molte proprietà benefiche per la salute.
Il suo nome deriva dal paese di provenienza: il Ceylon, quello che è oggi lo Sri Lanka.
Si ottiene dalla corteccia essiccata della pianta, si usa intera, in forma di bastoncini di corteccia arrotolati su sé stessi o polverizzata.
Ha odore intenso caratteristico e sapore dolce.
La cannella che deriva da Cinnamomum Zeylanicum è di migliore qualità, ma in commercio è quella meno venduta perché più costosa. Le altre tipologie hanno sapore e odore molto simili per chi non se ne intende molto ma sono di qualità inferiore.
La più comune tra le varianti è la Cinnamomum Cassia (detta anche cannella cinese). La Cassia ha una maggiore quantità di cumarina, che a dosi elevate può risultare epatotossica.

Le proprietà della cannella per la salute

Nei paesi orientali la utilizzano moltissimo, la cannella fa parte degli antichi rimedi della medicina tradizionale cinese.
E' utile per ridurre il colesterolo, i trigliceridi e aumentare la circolazione sanguigna.
Uno studio dimostra che consumarla per un mese a dose costante riduce il livello di zucchero nel sangue e la quantità di peso corporeo.
Vari studi evidenziano che la cannella svolge azione anti-microbica su batteri molto resistenti e anche contro i funghi.
Ha azione antiossidante grazie alla presenza dei composti polifenolici contenuti soprattutto nell'olio essenziale.
La sua essenza è molto forte, confortante, sconfigge la malinconia, aiuta a superare la sfiducia, stimola la creatività e calma i nervi. Qualche goccia di olio essenziali in un diffusore ambientale ha i suoi benefici sul sistema nervoso, rilassa e scalda l'ambiente.

La cannella in cucina

La cannella in cucina è molto utilizzata, soprattutto nei prodotti dolciari, nei dolci con le mele, nelle confetture e nei biscotti secchi.
Una spolverata nel latte caldo, sul cappuccino o nella cioccolata calda renderà ancora più piacevole la tua pausa.
In cottura è meglio utilizzare i bastoncini, la polvere può perdere il suo aroma, è preferibile aggiungerla a fine cottura.
Si può usare nelle zuppe, nelle vellutate di verdure, sul pesce spada e anche con le patate arrosto, l'importante è sempre dosarla con cautela perché rischia di prevalere sugli altri sapori, si abbina molto bene ai chiodi di garofano e all'anice stellato.
Un’ottima bevanda può essere preparata con un pezzetto di cannella e in pezzetto di radice di zenzero lasciati in infusione qualche minuto in acqua calda. In base ai vostri gusti decidete quanto di ognuno vi piace di più.

A te piace la cannella? Come la utilizzi?
Faccelo sapere nella pagina Facebook AmorNaturae.it

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December