Cosmetici fai da te con le erbe aromatiche

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cosmetici fai da te

Abbiamo già parlato delle proprietà delle erbe aromatiche e il loro utilizzo in cucina.

Lo sapevi che queste piante hanno efficaci azioni anche sulla pelle e sui capelli?

Sai che puoi realizzare ottimi cosmetici fai da te con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo?

In questo articolo mi dedicherò a fornirti alcune delle mie ricette per preparare a casa, con pochi ingredienti oltre alle piantine che hai sul terrazzo, dei cosmetici super efficaci di cui non potrai più fare a meno!

L'autoproduzione oltre a dare una grande soddisfazione personale ti farà risparmiare molti soldi e raggiungere una certa consapevolezza del tuo corpo.

Io ho iniziato per gioco, ma ora non posso davvero più evitare!

Per questo articolo ho scelto di parlare delle proprietà e ti indicherò alcune ricette utilizzando il rosmarino, il timo e la salvia.

Il Rosmarino per cosmetici fai da te

Il rosmarino è una delle piante aromatiche che più caratterizza la nostra vegetazione. E' conosciuto e documentato da secoli, dai romani al medioevo, conosciuto anche in altre culture, come quella degli antichi egizi. Nel nostro shop AmorNaturae.com puoi acquistare rosmarino in foglie disidratato di alta qualità e di origine biologica.

In cosmesi, il rosmarino, ricco di flavonoidi e acidi fenolici ad azione antisettica e antiossidante, previene l’invecchiamento, schiarisce la pelle, uniforma il colorito, rinfresca e decongestiona il viso.

Decotto al rosmarino per i capelli fragili:

Prepara un decotto di rosmarino mettendo due o tre rametti di rosmarino in acqua fredda (circa una tazza),
scalda e lascia bollire per 10-15 minuti.
Dopo lo shampoo friziona il cuoio capelluto con il decotto raffreddato. Utilizzalo su tutta la lunghezza dei capelli senza risciacquare.
La tua chioma sarà più luminosa e forte!

Maschera viso al rosmarino:

Mescola 2 cucchiai di farina di avena o di riso,
un cucchiaino di miele,
il decotto di rosmarino (quanto basta per ottenere una pasta morbida).
Applicare sul viso per circa 20 minuti evitando gli occhi. Quindi risciacquare con acqua tiepida e applicare l’acqua della regina di Ungheria (vedi ricetta sotto) come tonico.

Acqua della regina d’Ungheria:

Antica ricetta, un potente elisir di giovinezza ottenuto dalla distillazione di rosmarino, che si diceva avesse aiutato l’anziana regina d’Ungheria, a guarire dai suoi malanni e a renderla così giovanile che fu chiesta in sposa da un re di Polonia.
Ecco la ricetta:
far bollire mezzo litro di acqua, quando l'acqua inizia a bollire aggiungere 3 rametti di rosmarino di lunghezza di almeno 15 cm, spegnere il fuoco e chiudere il coperchio.
Quando il preparato si è raffreddato aggiungere 50 ml di alcool alimentare e versare in una bottiglia.
Utilizza mattina e sera come tonico sul viso ben pulito.
Conservare in frigo un massimo di 3 mesi.

Il Timo e la pelle impura

Il timo è una pianta arbustiva aromatica. Nel nostro shop AmorNaturae.com puoi acquistare il timo volgare in foglie di alta qualità di origine biologica.
È un potente anti-batterico naturale e anti-infiammatorio.
Molto utilizzato nei piatti della cucina mediterranea e trova ampio spazio anche nella cosmesi per la cura della pelle e dei capelli.
È ideale per la cute grassa, con impurità, per la cute con eccesso di sebo, contrasta il prurito in caso di dermatite grazie alla sua azione anti-infiammatoria, e nella cura dell’igiene orale nei dentifrici o nei collutori. Molto utile anche per la cura dei piedi, usarlo in una crema aiuta a prevenire le micosi e ad avere la pelle dei piedi sempre pura e sana.

Crema al timo per le pelli impure:

Ingredienti:
25 g di cera d’api,
100 g di olio di girasole,
olio essenziale di timo.
Scaldare a bagno maria la cera d’api insieme all’olio. Quando il composto sarà liquido e omogeneo raffreddare in un bagno di acqua fredda e mescolare fino a raffreddamento ultimato.
Quando la crema sarà fredda aggiungere 10 gocce di olio essenziale di timo, mescolare e confezionare la crema nei vasetti.
Se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e/o di rosmarino. Impreziosirà la vostra preparazione.
La crema dovrebbe essere conservata in frigo, utilizzabile per 3 mesi.

Se avete una vostra crema del cuore e non avete possibilità di prepararvene una da soli a casa, vi consiglio di aggiungere una o due gocce di olio essenziale di timo sulla crema prelevata con il polpastrello e massaggiarla sul viso, collo, o corpo.

La Salvia per la tua igiene orale

La salvia è un arbusto sempreverde molto comune in tutti gli orti per il suo utilizzo come spezia in cucina. Su AmorNaturae.com puoi acquistare salvia in foglie di alta qualità e di origine biologica.
La salvia ha proprietà antinfiammatorie, espettoranti, deodoranti e digestive.
La salvia è un ingrediente molto comune nei prodotti destinati alla bocca per le sue proprietà restitutive e per il gusto gradevole che lascia dopo l’utilizzo e la freschezza dell’alito. Quando sono disponibili, si possono utilizzare direttamente le foglie fresche strofinate sui denti per detergere e rinfrescare la bocca.

Collutorio alla salvia:

Ingredienti:
salvia,
malva,
succo di limone,
acqua minerale,
sciroppo di agave.

In un pentolino versare mezzo litro d'acqua, 1 cucchiaio di malva e 1 cucchiaio di salvia. Si possono utilizzare le erbe officinali fresche o essiccate, dopo averle leggermente sminuzzate.
Lasciare bollire il tutto per circa 5 minuti, poi spegnere il fornello e attendere che si raffreddi.
Filtrare e arricchire con il succo di un limone e con mezzo cucchiaino di sciroppo di agave.
Il collutorio si conserva fino a una settimana. E' sufficiente trasferirlo in una bottiglietta con tappo e riporlo in frigorifero. Usarlo con regolarità dopo aver lavato i denti sia alla mattina che alla sera.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo cliccando sul bottone qui sotto!
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December