Gli infusi: cosa sono e come si preparano

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

Cosa sono gli infusi? Da non confondere con le tisane o tisane funzionali!

Cosa sono gli infusi? Facciamo chiarezza.

L’infuso è una bevanda ottenuta versando acqua bollente su piante o spezie (infuso di tè, infuso di camomilla, infuso di malva). L’acqua calda estrae aromi e principi attivi dalla pianta.
Solitamente per preparare un infuso si utilizzano le parti più delicate della pianta (soprattutto fiori, foglie e frutti); queste, in forma essiccata, tagliate o sminuzzate, vengono immerse nell’acqua precedentemente portata a ebollizione. Il tempo di infusione varia da erba a erba.

La differenza tra infuso e tisana sta proprio negli ingredienti.
Gli infusi si ottengono da parti (fiori, frutti, foglie) della stessa pianta, mentre nelle tisane sono presenti più parti di piante diverse.
L'infusione può essere confusa con la decozione, tramite la quale si ottengono dei decotti da radici, cortecce, semi, fatti bollire più a lungo.

Essendo privi di caffeina gli infusi sono spesso preferiti al tè e sono noti per le loro proprietà benefiche e apprezzati per il gusto piacevole.

Nel nostro shop nella categoria "infusi" puoi trovare tante tipologie di prodotto di altissima qualità. Sono disponibili tanti gusti diversi, che soddisfano davvero tutti.

Disponiamo anche di ottime tisanetisane funzionali di alta qualità studiate sapientemente per risolvere o contrastare disturbi psico-fisici.

Gli infusi nella storia

Le civiltà antiche avevano imparato ad utilizzare le piante come rimedi contro svariati problemi. La preparazione di infusi è sempre stata una tra le tecniche più utilizzate, vista la loro semplicità di preparazione.

Col passare dei secoli popolazioni come gli antichi romani, gli egiziani e le popolazioni asiatiche hanno contribuito a creare e arricchire le scienze erboristiche, creando delle cure efficaci a base di erbe tutt'oggi utilizzate.

Nel Medioevo gli infusi e i preparati erboristici divennero più sofisticati e grazie ai monaci dei conventi furono trascritti e tramandati fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ampiamente utilizzati per le loro qualità, tante quante sono le piante e i fiori che vengono utilizzati per realizzarli, gli infusi sono un valido aiuto per il nostro benessere.

Utilizzati per favorire la digestione, per problemi alla pelle, per detossificare l'organismo, per ridurre il gonfiore, stimolare il drenaggio di liquidi in eccesso, per combattere il senso di stanchezza, sono solo alcune delle proprietà che si possono trovare bevendo e degustando un buon infuso.

Gli infusi associati a una dieta sana e a un buon stile di vita sono degli ottimi rimedi per favorire il benessere della persona.

Gli infusi e le tisane sono ottimi anche freddi o tiepidi e sono un'ottima alternativa all'acqua. Possono essere consumati durante il giorno, a lavoro, in vacanza o in giro. Sia d'estate che d'inverno. 

Le piante più utilizzate per realizzare infusi

Tra le piante più comunemente utilizzate ci sono:

  • Tè. Bevanda più bevuta al mondo, stimolante e antiossidante, un elisir di benessere da consumare ogni giorno. Nel nostro shop sono disponibile tè di vario tipo di altissima qualità.
  • Camomilla, tiglio, calendula, fiori di arancio. Questi sono utili a conciliare il naturale riposo grazie alle conosciute proprietà calmanti;
  • Finocchio, menta, liquirizia, sono considerate utili per stimolare la digestione.
  • L'erba tulsi è una pianta molto potente, è antistress e utile a curare molte malattie, puoi trovarla nel nostro shop, sia pura che in miscela.
  • Melissa, verbena, tarassaco, piante dalle apprezzate proprietà depurative e drenanti.
  • Ibisco (karkadè) e Rooibos hanno riconosciute proprietà antiossidanti.

Consigli di preparazione

Per preparare un buon infuso bisogna innanzitutto concentrarsi sulla droga: dev'essere di alta qualità e ridotta in piccoli pezzi per facilitare la penetrazione intima del solvente.
Sulla fonte vegetale si versa l'acqua precedentemente portata in ebollizione. Si procede con una rapida mescolatura e si lascia riposare per un tempo variabile dai 5 ai 20 minuti a seconda della tipologia (nella descrizione dei prodotti è riportato il tempo di infusione di ciascun prodotto).

Quando si prepara un infuso è molto importante utilizzare un recipiente ben pulito, costituito da materiale inerte (generalmente vetro o terracotta, non l'alluminio) e dotato di un coperchio (per evitare la perdita delle sostanze più volatili).

Trascorso il tempo di infusione l'infuso viene filtrato e servito. Si può consumare caldo, ma anche freddo, questo dipende dai gusti personali di ognuno.

Una volta preparato, l'infuso dev'essere consumato nelle ore successive.
Conservare l'infuso in frigorifero, per un massimo di 24 ore.

Rimani aggiornato mettendo un "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December