Il tè Oolong: il pregiato "drago scuro"

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

L'oolong, o tè blu, è un tè ricavato da una complessa lavorazione delle foglie di Camellia Sinensis.
Il termine Oolong deriva dalla parola Wulong che letteralmente significa "drago scuro": da qui si intuisce il grande fascino che avvolge questo particolare tipo di tè.

La complessa lavorazione del tè oolong

Dopo la raccolta le foglie vengono fatte appassire per un breve periodo e poi lasciate raffreddare in ambiente umido. Al termine di questa fase le foglie vengono “rollate” delicatamente e continuamente a temperatura mite e costante ad una umidità superiore all’80%. Le foglie si essiccano omogeneamente: con questo processo che rompe la struttura cellulare si ha avviamento dell’ossidazione. L’ossidazione termina quando il maestro la considera sufficiente. Esistono due tipologie di tè oolong, secondo quanto le foglie sono ossidate:

  • gli oolong verdi: subiscono ossidazione fino a un massimo del 30%
  • gli oolong scuri: subiscono ossidazione tra il 35 e il 60%

Una volta raggiunto il giusto livello di ossidazione alle foglie è applicato del calore (ca. 200 °C) per qualche minuto in modo da bloccarne il processo. A seguire si ha arrotolamento leggero delle foglie. Le foglie arrotolate degli oolong scuri vengono essiccate e quindi selezionate. Gli oolong verdi invece, dopo l’arrotolamento, vengono ruotati in panni di cotone fino a formare delle vere e proprie palline (balled oolong) prima di essere essiccati.

Alcuni tipi di tè oolong vengono tostati o affumicati dopo l’ossidazione per conferire aroma più acre e forte, sono i roasted oolong: hanno bassa concentrazione di caffeina, molto graditi da chi ne è sensibile.

A differenza dei tè neri, i tè oolong non sono ossidati in maniera uniforme su tutta la foglia. Nei tè più pregiati si nota una sfumatura rossa sui bordi delle foglie, cosa che i processi industriali hanno ridotto.

Gli oolong tradizionali provengono dalla Cina, dal Fujian, ma oggi sono molto pregiati quelli derivanti dal Taiwan.

L'aspetto gustativo e olfattivo

Gli oolong sono tè pregiati, dal sapore delicato, floreale e aromatico, più forte del tè verde ma meno intenso del tè nero.
A voi qualche esempio:

  • TAIWAN BALLED OOLONG: tè di alta montagna, prende il nome dalla montagna da cui deriva, crescono a 1000 metri di altezza e sono tra i tè più quotati.
  • WUYI OOLONG SCURI: tè di alta montagna, i Wuyi da cui prendono il nome sono infatti dei monti. Famosi per essere tra i tè tostati più quotati. I tè di Wuyi subiscono diverse fasi di essiccazione, che conferiscono alle foglie sapore unico nel suo genere. I più famosi sono: Da Hang Pao, Shui Jin Gui, Tie Luo Han, Tie Guan Yin.
  • DARJEELING OOLONG (scuri): prodotti nel Darjeeling, da cui i tecnici hanno imparato a Taiwan le tecniche di lavorazione.

Cosa ne pensi di questo tè? Lo conoscevi già? Dicci la tua nella pagina Facebook AmorNaturae.it.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December