Lo zenzero: proprietà e qualche semplice ricetta

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le proprietà dello zenzero.

Il suo gusto ricorda un po' quello del limone con una nota pungente, quasi piccante.

E' molto spesso associato al Natale, alle decorazioni e ai buonissimi biscotti pan di zenzero.

Ma in realtà è molto più che una spezia aromatica e decorativa.

La pianta 

Lo zenzero, Zingiber officinale, è una pianta annuale della famiglia delle Zingiberaceae che ha origini asiatiche ed è coltivata in zone umide e calde dell’India, della Cina, dello Sri Lanka, della Giamaica, delle isole del Pacifico e di alcune regioni del sud-est asiatico.
Dalla radice, o rizoma, ogni anno cresce un lungo e irregolare fusto principale dotato di foglie e di ulteriori piccoli fusti da cui nascono i fiori, fondamentali per la riproduzione.
Le foglie sono caratterizzate da una forma allungata e se maneggiate emanano un buon profumo.
Le radici hanno profumo canforato simile al limone e alla citronella e vengono raccolte dopo la fioritura della pianta, quando questa si ingiallisce.

Quando sentiamo parlare o acquistiamo zenzero, in realtà stiamo parlando della radice, che è la parte più ricca di sostanze farmacologicamente attive

Come troviamo in commercio la radice di zenzero?

In commercio è possibile trovare lo zenzero in forma di radice fresca o essiccata, in pezzetti o ridotta in polvere, come estratto, candito, in forma di capsule o caramelle, l'olio essenziale.

Su Amornaturae.com è disponibile in polvere, per un utilizzo super comodo e veloce, in forma di radice essiccata taglio tisana per arricchire le tue tisane o per creare un infuso quando ne avrai voglia. Molto apprezzato è il nostro zenzero candito senza zucchero in superficie, è un ottimo spuntino dal sapore unico e con tutte le proprietà di questa meravigliosa pianta.
Inoltre in commercio è disponibile la radice fresca. Ha forma irregolare e nodosa e si può sbucciare, grattugiare o farne delle fettine da infondere o da aggiungere ai piatti.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero ha moltissime proprietà benefiche dimostrate.

Le sue azioni sull’organismo sono:

  • digestivo,
  • anti-nausea,
  • depurativo,
  • antispasmodico,
  • antireumatico,
  • antinfiammatorio,
  • antiossidante,
  • disinfettante le vie aeree.

E' raccomandato evitare l’uso eccessivo in quanto può causare dolori e bruciori di stomaco e disturbi intestinali.

In particolare si consiglia di adottare cautela nell'assunzione durante la gravidanza, in caso di patologie come gastriti, in presenza di calcoli, se si stanno utilizzando altri farmaci, in caso di diabete, o problemi cardiaci.

Lo zenzero nella medicina orientale e ayurvedica

Nella medicina orientale e ayurvedica viene utilizzato in moltissime ricette e rimedi per curare il corpo e la mente.

E’ una spezia che aiuta a mantenere lo stato ottimale di salute del corpo:

  • migliora le facoltà mentali,
  • rinforza le attività degli organi di senso,
  • fortifica l’organismo da indebolimenti fisici,
  • migliora l’immunità verso malattie,
  • aumenta la virilità maschile e
  • migliora in generale la qualità della vita.

Olio essenziale di zenzero e proprietà, anche cosmetiche

L’ Olio essenziale di zenzero è ottenuto per distillazione della radice mediante corrente di vapore.
Ha colore ambrato con tonalità che vanno dal giallo al verde. Il profumo è caldo e speziato, ma nello stesso tempo legnoso e fresco.
Questo olio essenziale ha proprietà disinfettanti, corroboranti, eccitanti.
Viene usato non solo per aromatizzare cibi e bevande, ma anche in aromaterapia per i massaggi o per arricchire i cosmetici.

A livello cosmetico si può aggiungere nelle creme per il corpo ed ha azione anti-cellulite, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso depositati nel tessuto connettivo.
Se applicato sui capelli li rende più lucidi e vitali; frizionato sul cuoio capelluto potenzia la circolazione sanguigna stimolando la crescita dei capelli.
L’olio essenziale di zenzero unito all’argilla e applicato su fianchi, cosce, braccia e viso, purifica la pelle, drena e tonifica.
Molto utilizzato nei prodotti contro l’acne e per le pelli impure.
Qualche goccia di olio essenziale di zenzero è rinfrescante nei pediluvi e migliora la circolazione sanguigna di gambe e piedi.

I massaggi con l’olio essenziale di zenzero donano sollievo a contusioni, stiramenti, indolenzimenti muscolari e dolori da traumi. L’olio essenziale facilita lo scorrimento delle mani durante il massaggio e favorisce l’assorbimento delle sostanze attive negli strati profondi della pelle.
L’intenso aroma dello zenzero aumenta le vibrazioni sottili del corpo; durante i massaggi libera le vie aeree superiori fino a rilassare la psiche donando una piacevole sensazione di leggerezza e serenità su tutto il corpo.

Ricette a base di zenzero

Ecco per te alcune ricette per iniziare ad apprezzare e sfruttare al meglio questa spezia e le sue proprietà.

1. Decotto 

In un pentolino versate dell’acqua fredda (quantitativo di una tazza), immergi un cucchiaino di radice essiccata di zenzero o un pezzetto di radice fresca sbucciata (circa 1-2 cm) e inizia a riscaldare. A inizio ebollizione, lasciare bollire per una decina di minuti. Quindi filtrare e bere.

Questo decotto può essere bevuto tiepido durante i pasti in sostituzione dell’acqua, li renderà molto più digeribili, può essere consumato durante la giornata o in sostituzione alla tisana prima di andare a dormire.

2. Biscotti integrali allo zenzero

Questi biscotti rimandano al periodo Natalizio e invernale (specie se con la cannella).
Vi proponiamo dei gustosi biscotti con farina integrale, sfiziosi, da gustare con un buon tè nero.

  • 250 g di farina integrale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 70 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere 
  • a scelta aromatizzare con: 2 cucchiai di cacao  amaro o mezzo cucchiaino di noce moscata o mezzo cucchiaino di cannella

In una terrina mescolate insieme farina, lievito, sale e zucchero. Successivamente unite uova e olio continuando a mescolare, aggiungete la radice di zenzero e gli altri eventuali aromi e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto dovrà risultare piuttosto morbido, formate delle palline di impasto, lavoratele con le mani fino ad ottenere la forma desiderata e adagiatele in una teglia con l’apposita carta.
Infornare a 180 °C per 15 minuti.

3. Zenzero marinato (come quello giapponese)

Per gli amanti della cucina giapponese (e non solo) ecco una ricetta veloce per preparare lo zenzero marinato a casa.

Può essere mangiato accostato al pesce come salmone o tonno, ma anche nelle insalate, darà un tocco di freschezza.

  • 125 g di radice di zenzero fresca
  • 60 ml di aceto di riso (o di mele)
  • 50 g di acqua
  • 30 g di zucchero di canna
  • sale

Sbucciate la radice e tagliatelo a fettine sottilissime. Mettetelo in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti.
Sbollentate le fettine in acqua per 2 minuti e quindi scolatelo (non buttate l’acqua, si può bere).
In un pentolino mettere l’acqua di ricetta, lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Scaldare fino a scioglimento dello zucchero. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aceto mescolando bene.
In un vaso di vetro adagiate le fettine di zenzero e copritele con la marinatura, mescolate bene, chiudete il contenitore e lasciate riposare per 24 ore in frigo prima di utilizzarlo.

Coltiva lo zenzero a casa!

Procurati una radice con piccoli germogli di crescita, un vaso piuttosto grande e profondo e del terriccio argilloso-sabbioso: basta interrare la radice a circa 10 cm dalla superficie con i germogli rivolti verso l’alto. Evitare di esporre il vaso al freddo (non sotto 15 gradi) e alla luce diretta del sole, quindi il vaso andrebbe messo in posizione semi ombreggiata. Innaffiare regolarmente, evitando di fare seccare il terreno o di bagnarlo eccessivamente. Le radici possono essere estratte dal terreno dopo non meno di 6 mesi dall’inizio della coltivazione (o quando le foglie si seccano). Le radici possono essere riutilizzate per la coltivazione o per insaporire piatti e bevande.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando sul bottone qui sotto!
Grazie

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December