Maca peruviana benefici e proprietà

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

La Maca peruviana è una pianta conosciuta per i suoi tanti benefici, fa parte della famiglia delle Brassicaceae. Cresce sugli altopiani del Perù, detta anche "ginseng delle Ande" per le proprietà assimilabili a quelle del ginseng.

Della pianta di utilizza la radice, e per la sua composizione chimica di colloca tra le piante ad azione energizzante, ricostituente, tonico, stimolante. Anche se non ci sono ancora studi confermati, quelli presenti fanno ben pensare che le popolazioni indigene abbiano ragione ad usare la Maca da secoli per questi scopi, grazie alla loro esperienza e saggezza.

La maca è un vero superfood

La composizione della maca la rende un vero e proprio super food. Contiene circa il 60-75% di carboidrati, il 10-14% di proteine, il 8,5% di fibre e il 2,2% di grassi. Inoltre è ricca di minerali quali potassio, ferro, zinco, sodio, magnesio, calcio e fosforo saponine, sitosteroli, tannini, vitamine B1, B2, B12, C, E.
Contiene aminoacidi essenziali molto utili al nostro organismo, che donano vigore ed energia.

La maca è utilizzata dalle popolazioni andine da moltissimo tempo, ci sono testimonianze che già dall'epoca degli inca questa pianta era un ausilio per aumentare le prestazioni fisiche e dare energia. La maca peruviana per i suoi benefici e per le sue proprietà era considerata un dono degli dei.

Come utilizzare la polvere di maca?

La maca in polvere gelatinizzata biologica è ottima perchè ha un basso contenuto di amido, è quindi molto digeribile. il processo di gelatizzazione aumenta la solubilità in acqua.

Puoi sciogliere la maca in acqua, ma non a tutti piace il suo sapore molto particolare. In alternativa puoi inserirla nei frullati, nei centrifugati o nei tuoi succhi detox, nello yoghurt a colazione o nel porridge per un enorme carico di energia.

Sicuramente il consiglio migliore è quello di utilizzarla al mattino, per il suo effetto immediato e per la sua capacità si attivare la mente e donare energia.

La maca ha effetto immediato e può essere utilizzata al bisogno, cioè quando ne sentiamo la necessità. Non ci sono indicazioni su quanto a lungo poterla utilizzare, ma si consiglia di assumerla per qualche giorno nei momenti di stress o al bisogno, eseguendo cicli intervallati da qualche giorno di pausa.

Non ci sono controindicazioni sull'utilizzo della maca ma è bene non superare i 5-10 g giornalieri e fermarsi al sopraggiungere eventuale di qualsiasi effetto collaterale.

Quali sono i benefici e le proprietà della maca peruviana?

L'utilizzo della maca, sembra avere effetti diretti su diversi distretti del nostro organismo:

  • Tonico e adattogeno. Consumare maca in polvere, sciolta in acqua o nei tuoi alimenti stimola il tuo organismo e riduce lo stress. Ti farà sentire forte e energico.
  • Aumenta il desiderio sessuale sia delle donne che degli uomini. 
  • Aumenta la fertilità maschile aumentando la spermatogenesi e la qualità dello sperma.
  • Migliora l'umore e aumenta le prestazioni mentali. Grazie alle sostanze presenti, dona forza senza eccitare, infatti non contiene caffeina. E' un rimedio efficace in caso di fatica e stress. Ottimo per chi ha bisogno di energia sia a lavoro che sotto sforzo fisico dovuto allo sport intenso.
  • Migliora l’apprendimento e la memoria. Alcuni studi sostengono che l’utilizzo della maca possa favorire l’apprendimento e migliorare la memoria. In Perù utilizzano la maca per migliorare le prestazioni dei bambini in ambito scolastico.
  • Allevia i sintomi premestruali e della menopausa. Ci sono studi in corso che affermano che consumare maca riduce i dolori mestruali, regolarizza il ciclo e le vampate di calore in menopausa
  • Rinforza le ossa e il sistema immunitario. La maca è consigliata a chi soffre di osteoporosi, potrebbe essere utile in gravidanza e in caso di bassa densità del tessuto osseo. Inoltre per la sua composizione chimica la maca peruviana ha benefici e proprietà anche per rinforzare il sistema immunitario contro influenze stagionali e indebolimento fisico.

Maca peruviana in polvere, avvertenze e controindicazioni

La maca peruviana non ha controindicazioni definite ma alcune avvertenze. E' sconsigliato l'uso prolungato nel tempo e come sempre consigliamo di chiedere consiglio al medico prima di utilizzarla, soprattutto in presenza di dubbi o disturbi di qualunque tipo. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza ed in allattamento e ne soggetti affetti da problemi alla tiroide.

Ti è piaciuto questo articolo?
Se sì, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December