Come realizzare le tisane fredde: facile! La tecnica cold brew

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

Tisane in estate? Certo, se realizzate fredde sono un’ottima bevanda per combattere il caldo, la disidratazione e l’affaticamento!

Con l’arrivo dei primi caldi molte persone abbandonano l’utilizzo di infusi e tisane pensando che queste bevande siano utili soltanto nei periodi freddi dell’anno. Per questo preferiscono bevande ghiacciate che provengono direttamente dai supermercati, spesso cariche di zuccheri, dolcificanti e conservanti. Pensano di “far prima” di risparmiare tempo, denaro e di acquistare bevande salutari, ma quasi sempre non è così! In realtà realizzare in casa infusi e tisane fredde di qualità, buone e salutari è davvero semplice e conveniente.

Il concetto di tisana come bevanda rilassante da bere calda per scaldare le serate invernali è una visione molto limitata di queste preziose bevande.

Grazie alle benefiche proprietà dei loro ingredienti, le tisane andrebbero assunte costantemente durante tutto l’anno, calde o fredde, secondo i propri gusti e le condizioni climatiche.
Specialmente in estate, quando il caldo tende a disidratare il corpo, è importante assumere liquidi ricchi di sali minerali, antiossidanti, vitamine e privi (o quasi) di calorie.

Infusi e tisane fredde possono essere a base di frutta, rooibos, honeybush, tè (verde, nero, oolong, bianco), spezie, oppure possono essere un mix di questi elementi.
Il risultato è una bevanda benefica ed estremamente dissetante, specialmente se viene bevuta tal quale senza l’aggiunta di dolcificanti, ricca di sali minerali, antiossidanti, vitamine.

Come si fanno le tisane fredde?

Ecco cosa serve.
Innanzitutto procuriamoci un prodotto di qualità.

Ovviamente scordiamoci delle bustine/filtri da immergere in acqua, delle polveri liofilizzate e quant’altro il mercato ci propone come finte scorciatoie per accelerare le nostre vite già abbastanza frenetiche: siamo davvero consci di cosa stiamo per assumere? Riusciamo a vedere e ad apprezzare gli ingredienti? E poi: davvero ci semplificano la preparazione?

Su AmorNaturae.com puoi trovare infusi e tisane di alta qualità, molte provenienti da coltivazioni di origine biologica, o comunque da produttori di alto livello. I nostri prodotti non sono polveri, ma si presentano in fiori, foglie, frutti e li imbustiamo sul momento, proprio quando ce le richiedi, così da garantirti il massimo della freschezza del prodotto.
Sebbene tutti gli infusi e le tisane possano essere realizzate a freddo, ce ne sono alcune più indicate perché gli ingredienti rilasciano un sapore che si può apprezzare a pieno anche a basse temperature: li abbiamo raggruppati nell'apposita sezione di tè e tisane fredde.

Ora che hai scelto la tua tisana fredda non ti resta che prepararla con l’infusione a freddo.
Vediamo un metodo molto semplice, chiamato “cold brew

L’infusione cold brew consiste nell’immergere il corretto quantitativo di infuso o tisana nella corretta quantità di acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare il tutto in frigo per 3-4 ore (se parliamo di tè) oppure 4-12 ore se la tisana è a base di frutta, rooibos, honeybush.
I grammi di infuso e la quantità di acqua sono sempre riportati nell’etichetta dei nostri prodotti.
Solitamente servono un paio di cucchiaini di tisana a base di frutta, rooibos, honeybush ogni tazza d’acqua, oppure un cucchiaino colmo di tè ogni tazza d’acqua.
Trascorso il tempo necessario, filtra il con un colino e goditi le tue tisane fredde rinfrescanti e benefiche!

Alcuni vantaggi della tecnica del cold brew per preparare infusi e tisane fredde:

  • permette di ottenere un infuso dal sapore delicato;
  • nel caso si stia preparando del tè, viene estratta molta meno caffeina/teina;
  • non altera le proprietà degli ingredienti;
  • si possono preparare facilmente grandi quantitativi: basta utilizzare una brocca abbastanza capiente, così da avere a disposizione abbastanza infuso per tutta la giornata;
  • evita di dover bollire l’acqua e aumentare la temperatura in casa.

Alcuni piccoli consigli e accorgimenti a proposito delle tisane fredde

Seppur il caldo spesso ce lo fa dimenticare, assumere bevande troppo fredde non è consigliato.
Innanzitutto è poco rinfrescante: infatti sentiremmo subito delle vampate di calore. Inoltre il corpo umano “lavora bene” a temperature relativamente alte e l’ingestione di liquidi freddi potrebbe causare problemi come ad esempio congestioni o senso di stanchezza.

Consigliamo quindi di bere infusi non troppo freddi, ma a temperatura ambiente o appena freschi, sia per questioni salutari, sia per assaporare al meglio il gusto dell’infuso stesso, sia perché in questo modo saranno ancor più dissetanti!

Per finire: prova a realizzare un infuso con la tecnica a freddo e bevilo fresco. Poi fai lo stesso infuso con la tecnica a caldo e bevilo tiepido.
Quale dei due ti ha dissetato di più?

Ti è piaciuto questo articolo?
Se sì, condividilo cliccando sul pulsante qui sotto.
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December