Matcha tea: cos'è, quali sono i benefici, come si prepara

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Infusioni

Il Matcha tea è un tè verde giapponese di altissima qualità.

A differenza di tutti gli altri tè verde, il matcha utilizza l'intera foglia, essiccata e finemente triturata a pietra a formare una polvere.

E' un tè dalle origini antichissime, utilizzato nelle cerimonie del tè giapponesi chiamate Cha No Yu.

Coltivazione e produzione del matcha tea

Come ogni altra tipologia di tè, il tè matcha ha il suo determinato metodo di lavorazione, che lo contraddistingue da tutti gli altri tè.

La lavorazione tradizionale è certosina e delicata ed è la stessa modalità che si usa per creare i tè matcha più pregiati, da cerimoniale.
La diffusione del tè matcha in tutto il mondo hanno portato alla creazione di tè matcha di minore valore, ma comunque buoni. Il matcha si sta diffondendo molto anche in ambito culinario, per arricchire e colorare cibi.
Ovviamente per questo scopo il tè del grado cerimoniale sarebbe "sprecato". Ciò non vuol dire che il matcha sia tossico o di poco valore, è semplicemente adatto alla sua funzione.

Tradizionalmente le foglie di tè per il matcha venivano raccolte a mano in primavera. Le nuove tendenze hanno portato a raccogliere le foglie anche con le macchine e anche in estate e in autunno, generando così le diverse varietà di tè matcha.

La raccolta avviene dopo aver lasciato le foglie in ombra per qualche settimana, senza contatto diretto alla luce solare. Questo consente alle foglie di sviluppare e trattenere molta clorofilla. Ecco perché il matcha tea ha un colore verde così intenso ed è così ricco di sostanze!
Successivamente avviene il raccolto delle foglie più giovani che vengono cotte brevemente col vapore, per evitare processi di ossidazione.

Le foglie poi si essiccano, raffreddano, e vengono private di nervature e steli che danno sapore amaro al tè finale.

Le foglie così trattate prendono il nome di Tencha.

Il Tencha viene lasciato riposare a temperatura controllata fino all’autunno, quando verrà poi macinato con mulini a pietra (per i tè più pregiati) o di acciaio, fino a ottenere una polvere sottilissima.

Torna al menù

Tutti i benefici del bere tè matcha

il processo di ombreggiatura e il trattamento delle foglie rendono il matcha tea il più ricco di sostanze tra tutti i tè esistenti.
Inoltre, ricordiamo che il tè matcha non viene solo infuso. Bevendo una tazza di questo tè si ingerisce l'intera foglia, con tutti i suoi componenti. E' un concentrato di sostanze benefiche, un vero e proprio superfood.

Torna al menù

Antiossidante

Il matcha ha una altissima concentrazione di catechine, potenti antiossidanti. Questo tè è un vero elisir di lunga vita. Protegge dalle malattie vascolari e dai tumori.

Il matcha ha anche un altissimo contenuto di Rutina, anch'esso antiossidante, ma anche antiinfiammatorio e protettivo per il sistema cardiovascolare.

Il tè matcha contiene altissima concentrazione di Vitamina C, più del doppio rispetto agli altri tè verdi. La vitamina C rinforza il sistema immunitario.

Torna al menù

Energizzante

Grazie alla combinazione tra caffeina e altre sostanze il matcha è uno stimolante del cervello, aumenta le prestazioni fisiche e mentali. Consigliato in ambito sportivo ma anche universitario. E' stato dimostrato che il matcha aumenta la resistenza alla fatica e la concentrazione.

Torna al menù

Rilassante

Il matcha tea viene utilizzato dai monaci buddisti prima delle meditazioni perchè è in grado di rilassare la mente ma allo stesso tempo mantenerla lucida e presente. La L-teanina insieme alla caffeina ha questo effetto.

Consigliato a chi vuole mantenersi sveglio ma non nervoso, cosa che potrebbe invece capitare con eccesso di sola caffeina.

Consumare tè matcha è anche un ottimo antistress e antiansia, effetti dati dalla L-teanina e dall'arginina contenuti.

Torna al menù

Drenante, depurante. Elimina le tossine dal corpo

Il tè matcha, grazie alla presenza di clorofilla, lega i metalli pesanti e aiuta a eliminarli dall'organismo. In questo ricorda la spirulina, anch'essa molto ricca di clorofilla.

Torna al menù

Stimola il metabolismo e regola il metabolismo dei carboidrati

Le catechine contenute nel tè verde e in particolare nel matcha hanno effetto ipoglicemico. Abbassano i livelli di glucosio nel sangue, riducono l'assorbimento dei grassi e del glucosio nel tratto gastrointestinale.

Torna al menù

Cardioprotettivo

L'epigallocatechina gallato protegge il cuore dalle malattie infiammatorie e protegge dalle ischemie.

Torna al menù

Controindicazioni

Come ogni alimento o sostanza (perché ricordiamo, è la dose che fa il veleno), anche il tè matcha può avere delle controindicazioni se utilizzato in maniera eccessiva o non appropriata.

E' sconsigliato bere matcha tea in gravidanza, con disturbi gastrointestinali o in concomitanza di farmaci o integratori di qualsiasi tipo.

Eccedere nelle dosi può portare a nervosismo, ansia e insonnia. L'effetto rilassante può essere annullato se viene consumato in grandi quantità.

E' consigliato non superare i 4-5 g di polvere al giorno, che corrispondono a due tazze.

Torna al menù

Come si prepara il tè matcha?

La preparazione del tè matcha riguarda una cerimonia antichissima, nata in Giappone. Un rituale, rigido e austero, tramandato nei secoli, colmo di fascino e leggenda.

Per preparare il matcha tea hai bisogno di alcuni strumenti:

  • Chawan: Ciotola di ceramica o terracotta
  • Chasaku: Sottile mestolo in bamboo, curvato a vapore che serve a raccogliere la giusta quantità di polvere di matcha
  • Chasen: Frustino di bamboo largo e tozzo, serve a mescolare ed emulsionare il tè nell'acqua calda
  1. a. Scalda il chawan con l'acqua calda e poi asciugalo
  2. b. Aggiungi il té matcha prelevandolo con il chasaku (ne basta una punta) e versa poca acqua calda a 80°.
  3. c. Bagna il chasen in acqua calda e inizia a mescolare dolcemente il tè matcha, con movimenti lenti e circolari, procedendo in maniera sempre più energica e formando delle M nella tazza fino a formare una pasta omogenea e senza grumi
  4. d. Aggiungi il resto dell'acqua e continua a mescolare fino a che in superficie si formerà della sottile schiuma, di un verde delicato, che non si smonterà. 

Gusta il tuo matcha!

Torna al menù

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo cliccando sl pulsante qui sotto
Grazie!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December