Le spezie: introduzione al mondo dei sapori

person Posted By: AmorNaturae.com list In: Cibi e benessere

Quando sentiamo la parola spezie la mente vola in Oriente, pensiamo alle immagini, agli odori e ai colori di quei posti.
Queste infatti hanno un ruolo importantissimo nei paesi orientali, tutti le usano nella vita quotidiana da molti secoli.

Il termine "spezia" deriva dal latino "species" che vuol dire "droga".
Con questo termine si intende una sostanza aromatica di origine vegetale usata per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, ma anche in medicina e in farmacia.
Le spezie sono un vasto gruppo di sostanze ottenute dalle radici, dai fiori, dalla frutta, dalla corteccia, dai semi e dalle foglie di alcune piante.

Cenni storici

Per capire l'importanza nella storia dell'umanità ecco un piccolo accenno alla storia della loro diffusione:

Le spezie nell'antichità conferivano sapore ai cibi, rendevano efficaci e gradevoli i medicamenti, profumati i cosmetici ed erano omaggio per gli dei.
In Egitto, ad esempio, si faceva largo uso di piante aromatiche, erbe odorose e gomme resinose nei riti funebri ma anche nella vita quotidiana dei più nobili.

I Romani ereditarono dai Greci l'uso delle spezie. L'utilizzo continuò per tutto il Medioevo e alcune di queste trovarono impiego anche per tingere panni, dipingere, ornare e preparare inchiostri.
Nel Medioevo, con le Crociate, le spezie iniziarono a essere commercializzate a livello internazionale. Nuove spezie entrarono in cucina per dare nuovi sapori alle pietanze, ma anche per coprire il sapore forte della carne deteriorata da cattiva conservazione.

Coi leggendari viaggi di Marco Polo il commercio delle spezie divenne ancora più florido fino alla fine del sedicesimo secolo. Oltre questo secolo la richiesta e il consumo in occidente è diminuito drasticamente.
Ai nostri giorni infatti le spezie sono usate poco e spesso in modo sbagliato.

Le spezie nelle case occidentali

Nelle nostre case abbiamo molte spezie, ma la maggior parte di noi non sa bene come utilizzarle.
E' doveroso sapere che alcune si possono utilizzare in cottura, altre si degradano col calore. Utilizzarle nel modo opportuno e il più fresche possibile è molto importante per sfruttare al massimo le loro proprietà e per trarre beneficio dal loro valore terapeutico.

Una volta che si inizia ad utilizzarle si sente immediatamente un benessere diffuso, grazie anche al loro potere digestivo. Provare per credere!

Dal punto di vista culinario vengono selezionate accuratamente per la preparazione di piatti. Ciascuna spezia ha un suo specifico sapore e odore che valorizza e rende unico ciascun piatto.

Nei prossimi articoli analizzeremo molte spezie e le loro caratteristiche, ti daremo tanti consigli pratici su come utilizzarle.
Scoprirai di poter creare piatti gustosi e molto interessanti, e rimarrai stupito dal fatto che potrai utilizzarle per la cura della tua bellezza e per il benessere della tua casa.

Rimani aggiornato sull'uscita dei nostri articoli, metti un "mi piace" alla nostra pagina Facebook.
Per contattarci puoi inviarci una mail attraverso l'apposito form.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December